Charmouth ha una lunga storia anche se ora ha solo 1300 abitanti. Le sue origini risalgono almeno ai tempi dell’età del ferro, si possono trovare infatti reperti archeologici del periodo.

Scopri l’Inghilterra: Sherborne nel Dorset

Il fatto che si trovava sulla foce di un fiume (il Char, come dice il nome) lo ha reso un posto interessante. Da notare il B&B che si chiama Abbotts House era dove il re Carlo II si rifugiò mentre aspettava un’imbarcazione che lo portasse in Francia. Questo era quando fu decapitato il padre re Carlo I.

Foto: © Copyright Robin Drayton and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Charmouth ha edifici storici che risalgono anche al 1500, altri sono dei secoli successivi, parecchi risalgono all’inizio 1800. Essendo praticamente un villaggio, nessuno degli edifici ha enorme importanza storica, ma nel loro piccolo sono tutti importanti e sono conservati.

Charmouth, il centro dei fossili

Ma la ragione per visitare Charmouth generalmente non è il centro del villaggio, ma il fatto che si trova sopra la Lyme Bay, che appartiene alla Jurassic Coast. Siamo infatti in un sito patrimonio dell’umanità UNESCO e una zona particolarmente interessante dal punto di vista geologico.

La Jurassic Coast è lunga 150 chilometri e si trova in Devon e Dorset. È la testimonianza di 185 milioni di anni di sviluppo geologico della Gran Bretagna. Inoltre ha incredibili passeggiate tra le scogliere a strapiombo e non mancano certamente le belle spiagge.

charmouthLe scogliere sono piene di fossili animali e se vi interessa andarli a cercare, qui quasi sempre troverete qualcosa di interessante. I posti migliori per cominciare una ricerca sono proprio Charmouth e Lyme Regis e il periodo migliore dell’anno sono i mesi invernali quando il forte vento e le onde scoprono fossili nascosti.

Foto: © Copyright Philip Pankhurst and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Potete andarci da soli da soli o partecipare a qualche giro organizzato. Fossil Walks ne organizza sempre di interessanti. Se avete tempo potete anche arrampicarvi sul Golden Cap.Controllate sempre il sito prima di andarci, i sentieri sono a volte chiusi dopo maltempo o frane.

Charmouth ha anche un interessante heritage centre che vi aiuta a scoprire la zona e che organizza eventi e attività.

Come arrivare a Charmouth nel Dorset?

Non si tratta di una gita di un giorno da Londra o dalla maggioranza delle città del Regno Unito. Per arrivarci potete andare a Dorchester (da Londra trovate treni da Waterloo diretti a Weymouth che fermano a Dorchester) e poi prendere l’autobus X51 verso Axminster. Potrete scendere a Charmouth.

Questa zona offre tantissime cose da vedere e potrete tranquillamente fermarvi anche più di una settimana.

Altri posti da esplorare in Inghilterra

parco nazionale della new forest

Visita il parco nazionale della New Forest in Inghilterra

La foresta del parco nazionale della New Forest non è per niente nuova, questa zona era già usata per l’agricultura prima dell’arrivo dei Normanni e vi si trovano molti reperti archeologici del periodo Neolitic. La zona fu presa da Guglielmo il Conquistatore e usata come riserva di caccia e recintata. In seguito altri re riaprirono […]

0 comments
Ashdown Forest

Ashdown Forest in East Sussex; cosa vedere e come arrivarci

Ashdown Forest e Sussex Weald; una zona di antica foresta che non si trova molto lontano da Londra ma sembra lontanissimo. Infatti, benchè l’antica foresta sia stata quasi tutta distrutta per diventare navi e case, l’area è ancora divisa in piccoli villaggi e sembra di fare un salto nel tempo. In questa zona ci hanno abitato […]

0 comments
posti da visitare in wiltshire

Posti da visitare in Wiltshire nel 2019 e come arrivarci

Non tutti conoscono bene questa contea o sanno quali sono i posti da visitare in Wiltshire. In effetti ci sono tante cose da vedere in Wiltshire, particolarmente siti archeologici e vecchie ville con giardini e parchi. In Wiltshire ci sono anche i segni della rivoluzione industriale, in particolare diverse opere dell’architetto e ingegnere Brunel. Ma […]

0 comments
avatar
  Subscribe  
Notificami