Che cosa è la horseradish?

Grated fresh picked homegrown horseradish

Se avete mai mangiato il tipico roast beef vi sarà capitato di vedere che spesso viene servita con horseradish? Bene, che cosa è la horseradish e da dove proviene?

Horseradish in italiano si chiama barbaforte o rafano tedesco. Viene usato anche nella cucina regionale italiana soprattutto in Basilicata e nel Veneto e Friuli Venezia Giulia. Per fare le salse si usano principalmente le radici della pianta.

La salsa piccante che si mette nella carne non è un’invenzione britannica, difatti proviene dalla Germania e viene usata molto nella cucina ebraica. Infatti la salsa di barbaforte con la carne viene usata in Gran Bretagna dal 1800 circa, prima era probabilmente solo usata nella senape.

[amazon_link asins=’1419722239′ template=’ProductAd’ store=’londr-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c530b7e7-1313-11e7-b0d6-db4fc6b18c17′] La prima ricetta per questa salsa da usare con il roast beef  apparse nel 1845 con i due ingredienti principali radici di barbaforte grattate e panna che vengono usati tutt’ora. Le radici vengono ancora principalmente dalla Germania, anche se si trovano delle coltivazioni vicino alla foce del fiume Humber.

La salsa di barbaforte o horseradish fu imbottigliata e venduta dalla fine del 1800 e fu uno dei primi prodotti di Heinz, azienda famosa anche per il Ketchup e i fagiolini.

A volte la carne viene servita con le radici di barbaforte grattate, in fondo ciò che piace è il sapore piccante e dolciastro delle radici che si può anche gustare senza l’aggiunto di panna.

rapporto

Scritto da admin

Autore per pagine generiche e di informazione

Un commento

lascia un commento

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Skegness in Lincolnshire; cosa puoi vedere e come arrivarci

    41 termini inglesi che dovete sapere quando cercate casa