Che cosa è un thesaurus?

Se studiate inglese avrete sicuramente incontrato il termine thesaurus, soprattutto se siete andate a cercare un dizionario.

La parola thesaurus è latino per tesoro come avrete probabilmente indovinato e in questo caso il tesoro sarebbero i vocaboli. Infatti il termine (a volte tradotto in italiano come tesauro) si riferisce ad un lessico generale o specializzato.

Un thesaurus come libro non è un dizionario ma un volume che elenca vocaboli e per ciascuno ha una lista di sinonimi e molto spesso antonimi. Quindi il libro che vi serve per cercare la parola giusta per esempio quando scrivete.

Vi sarà capitato spesso di scrivere qualcosa e di notare che avete usato troppe volte lo stesso termine. Ecco quando vi serve un bel thesaurus, per trovare un sinonimo e non sembrare troppo ripetitivi.

Chi studia inglese non ha bisogno di un thesaurus fino ad un livello abbastanza avanzato, inutile spendere i soldi se siete ancora principianti o lower intermediate.

Da dove viene il primo thesaurus?

Peter  Roget (1779-1869) fu la persona che creò il primo thesaurus in lingua inglese.  Era figlio di un pastore di Ginevra e cresciuto tra gli Ugonotti di Londra. Fu eletto membro della Royal Society dopo una lunga carriera medica. Era anche un inventore sopratutto nel campo matematico e fece la prima ricerca sulle immagini in movimento.

Che cosa significa il termine gastropub?

Il suo articolo sulla “Persistenza della visione” parla di un’illusione ottica che aveva notato mentre guardava le ruote di una carrozza trainata da cavalli . sistema ancora utilizzato a Londra. Roget contribuì con circa 300.000 parole all’Enciclopedia Britannica.

Roget's Thesaurus of English Words and Phrases: Link Amazon

Il Thesaurus delle parole e delle frasi inglesi di Roget iniziò come una lista di sinonimi che compilò dal 1805 in quaderni per assistere le sue conferenze. Nel 1848 lasciò il suo posto di  segretario della Royal Society ed ebbe più tempo per dedicarsi al suo Thesaurus.

La prima edizione fu pubblicata nel 1852 quando Roget aveva 73 anni. Fu revisionato da tre generazioni della famiglia Roget ed è venduto ancora, ovviamente in un edizione aggiornata. Ci sono anche altri thesaurus in commercio, il più venduto è Oxford Thesaurus.

Oxford Thesaurus of English: Link Amazon