Se sei stato in un pub in Irlanda o Regno Unito avrai sicuramente visto la parola stout e ti sarai forse chiesto che vuol dire.

Si tratta di birre scure ad alta fermentazione, prodotte con malti d’orzo tostati e generalmente molto ricche di consistenza, profonde nella complessità del gusto e considerate la cosa più vicina a una bevanda salutare nell’industria della birra.

Le stout più famose sono attualmente irlandesi, con le dry stout come la Guinness la più famosa ha qualche proprietà, poiché ha un contenuto di ferro molto alto e quindi buono per i donatori di sangue, e quelli che si trovano in convalescenza. Anche se sarà difficile trovare un medico che vi prescrive la birra per l’anemia.

Un tipo popolare di stout è la milk stout, nota anche come sweet stout o cream stout. Questa contiene lattosio per aggiungere dolcezza e corpo alla birra. L’esempio più popolare è Mackeson’s, una birra al 3,75%. Viene spesso consigliata alle donne che allattano visto l’alto contenuto di calcio, anche qui difficilmente troverete un medico che consiglia ad una donna che allatta di bere birra.

Esistono altri tre tipi principali di stout: cioccolato, caffè e ostrica. Questi hanno benefici per la salute meno pronunciati, ma di solito contengono gli ingredienti presenti nel loro nome. La birra all’ostrica non è facile da trovare ma effettivamente esiste. Qui trovi la storia della birra all’ostrica e la teoria che i lavoratori del porto di Londra bevevano birra mentre mangiavano le ostriche del Tamigi e quindi il passaggio da quello a fare una birra con le ostriche è stato quasi automatico.

 

By admin

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Optimized with PageSpeed Ninja