gastropub

Che cosa è un gastropub?

Il gastropub è un pub dove si mangia e in teoria si dovrebbe mangiare anche bene. Il significato del termine dovrebbe essere ovvio visto che gastro viene da gastronomy simile al termine italiano gastronomia.

In passato nei pubs non si mangiava molto se non qualche sandwich e al massimo qualche pie, in genere la qualità era piuttosto scadente. Negli anni ’80 nacquero i primi pub che davano più importanza al cibo ma non avevano un nome vero e proprio.

 Wikipedia

A gastropub or gastrolounge is a bar and restaurant that serves high-end beer and food. The term was coined in the 1990s, but similar brewpubs existed during the 1980s. Contents. [hide]. 1 Etymology; 2 History; 3 See also; 4 References; 5 External links. Etymology[edit].

Il termine  fu inventato nel 1991 per descrivere il pub The Eagle di Clerkenwell, un’invenzione londinese quindi.

Da allora i gastropub si sono moltiplicati e molti pub ora si fanno chiamare gastropub. Il problema è che inizialmente il concetto era limitato ai pub che davano importanza alla cucina o gastronomia e quindi offrivono una qualità di cibo molto sopra la media. Ora invece abbiamo anche gastropub di nome ma non di fatto, di gastronomia non hanno nemmeno l’ombra.

Molti diranno però che il concetto di gastropub ha salvato molti pub dalla chiusura, potendo in questo modo reinventarsi e attirare una nuova clientela. Certo, anche per il costo dell’alcol, molti pub e ristoranti continuano a chiudere e per sopravvivere in posti competivivi come Londra bisogna offrire qualcosa di buono.

Ci  sono comunque ottimi pub che offrono cibo a Londra e in altre parti del paese e a dire il vero la differenza tra ristorante e pub in alcuni casi è diventata parecchio sfumata.

Che cosa è il vino di uva spina o gooseberry wine?