Che Sarebbe il Famoso Piatto Tipico Londinese Jellied Eel?

Se stai visitando Londra per la prima volta e sei un tipo avventuroso vorrai provare i piatti locali. Uno di questi piatti è il jellied eel, un piatto che potrebbe sembrare strano a prima vista, ma che ha una lunga storia e tradizione nella capitale britannica.

Cosa Sono i Jellied Eel?

Il jellied eel è un piatto tradizionale della cucina londinese, che consiste in anguille bollite in acqua salata con la pelle e le ossa, quindi messe a raffreddare in un gelatificante naturale. Il risultato è un piatto dal gusto salato, gelatinoso e leggermente dolce.

Storia dei Jellied Eel

Il jellied eel ha origini antiche ed è stato un piatto molto popolare tra i lavoratori del fiume Tamigi nel XIX e XX secolo. L’anguilla era un pesce facile da pescare nel Tamigi, quindi era molto economico. Inoltre, era un pesce grasso e nutriente, ideale per lavoratori che svolgevano lavori faticosi. I jellied eel erano venduti nei banchi del mercato e nelle bancarelle, e spesso venivano consumati come spuntino veloce durante la pausa pranzo.

Come Sono Preparati i Jellied Eel?

La preparazione dei jellied eel è un processo relativamente semplice. Innanzitutto, le anguille vengono pulite, tagliate in pezzi e poi cotte in acqua salata per diverse ore. Successivamente, i pezzi di anguilla vengono messi in un contenitore e il liquido di cottura viene aggiunto al contenitore. Il liquido di cottura contiene gelatina naturale, prodotta dalle ossa e dalla pelle dell’anguilla stessa. Una volta che la gelatina si è solidificata, il piatto è pronto per essere servito.

Come Vengono Serviti i Jellied Eel?

I jellied eel vengono generalmente serviti freddi, con una fetta di pane o patatine fritte. Il piatto viene spesso consumato come spuntino veloce o come antipasto nei fish and ships di Londra. Inoltre, i jellied eel sono ancora molto popolari tra le comunità londinesi più tradizionali e sono spesso presenti nei menu dei pub e delle bancarelle di strada. Non sono comuni come un tempo e non sono sempre facili da trovare.

Benefici per la Salute

L’anguilla utilizzata per i jellied eel è un pesce ricco di nutrienti, tra cui proteine, vitamine e minerali. Inoltre, l’anguilla contiene una quantità significativa di omega-3, che è noto per avere effetti benefici sulla salute del cuore e del cervello.

Il jellied eel è un piatto tipico londinese con una lunga storia e tradizione. Nonostante il suo aspetto strano, questo piatto offre un sapore unico e particolare che vale la pena provare almeno una volta nella vita. Dai si vive solo una volta!  Inoltre, l’anguilla utilizzata per i jellied eel è un pesce ricco di nutrienti, il che lo rende una scelta salutare per chi vuole provare la cucina locale.