giornata della lingua inglese

Che sarebbe quella guglia che si trova fuori dalla stazione di Charing Cross a Londra?

Forse non sapete cosa è quella specie di guglia gotica che si trova di fronte alla stazione di Charing Cross a Londra. Non preoccupatevi spieghiamo tutto qui. 

Edoardo I era un re d’Inghilterra nel tredicesimo secolo ed era noto per il suo stile di vita sontuoso. Amava spendere soldi e aveva una predilezione per oggetti stravaganti come gioielli e arazzi. Sua moglie, Eleonora di Castiglia, morì nel 1290 ad Harby vicino a Lincoln. Charing Cross era una della dodici croci chiamate Eleanor Cross che il re fece costruire per segnare dove il corteo funebre della moglie si fermò.

La croce fu distrutta nell’anno 1647 dai puritani durante la Guerra Civile Inglese. Dopo la costruzione della stazione di Charing Cross nel 1865 fu creata una replica della Eleanor Cross e messa fuori dalla stazione e non nel suo posto originale a Trafalgar Square dove allora si trovava la scultura equestre dedicata a Carlo .

La replica fu creata dall’architetto E. M. Barry lo stesso che costruì la stazione ferroviaria. Ha usato le rare immagini disponibili dell’originale. Nella parte superiore ci sono otto immagini di Eleonora, 4 da regina, con simboli imperiali e 4 rappresentata come cristiana. In basso ci sono angeli curvi e gli scudi con gli armi reali e quelli di Ponthieu, Castiglia e Leon, tutti copiati da Eleanor Crosses ancora esistenti che si trovavano a Waltham Cross e Northampton.

Rispondi

Torna su