cheshire

Cheshire, contea in Inghilterra

Il Cheshire è famoso per il gatto Cheshire di Alice nel Paese delle Meraviglie, e per il posto dove abitano i calciatori del Manchester o al massimo per il formaggio omonimo.

È certamente vero che più milionari vivono in questo affascinante angolo del paese che in qualsiasi altra parte dell’Inghilterra, se si esclude Londra. Knutsford è considerato il posto più caro per comprare casa nel nord d’Inghilterra.

Il Cheshire, storicamente la Contea Palatina di Chester, è una contea storica nel nord-ovest dell’Inghilterra. Confina con le contee di Merseyside e Greater Manchester a nord, Derbyshire a est, Staffordshire e Shropshire a sud e Galles a ovest.

La capitale della contea del Cheshire è Chester, mentre la sua città più grande per popolazione è Warrington.

La contea copre 2.344 km quadrati e ha una popolazione di circa 1 milione. È prevalentemente rurale, con un certo numero di piccole città e villaggi che supportano le industrie agricole e chimiche.

La contea del Cheshire ha oltre 2000 anni di storia. iniziata effettivamente con l’arrivo dei romani. Ma anche prima che la 20a Legione stabilisse la guarnigione di Deva nel 70 d.C., il Cheshire era famoso per le sue miniere di sale.

cheshire

Al tempo del Domesday Book, le città di Nantwich, Northwich e Middlewich erano saldamente stabilite. Il processo a quel tempo prevedeva il pompaggio della salamoia in superficie e l’ebollizione per produrre sale granulare.

Nel 1670 furono scoperti enormi giacimenti di salgemma e questi vengono ancora estratti, principalmente per l’uso per mantenere le strade della Gran Bretagna libere dal ghiaccio.

Il Cheshire copre una pianura argillosa rocciosa che separa le colline del Galles settentrionale e il Peak District. Questo si è formato in seguito al ritiro dei ghiacciai dell’era glaciale che hanno lasciato l’area costellata di buche, localmente chiamate meres.

Il substrato roccioso di questa regione è quasi interamente arenaria triassica, i cui affioramenti sono stati a lungo estratti, in particolare a Runcorn, fornendo la caratteristica pietra rossa per la cattedrale di Liverpool e la cattedrale di Chester.

il punto più alto del Cheshire è Shining Tor al confine tra il Derbyshire e il Cheshire tra Macclesfield e Buxton, a 559 metri sul livello del mare.

Cimiteri preistorici sono stati scoperti a The Bridestones vicino a Congleton (neolitico) e Robin Hood’s Tump vicino ad Alpraham (età del bronzo).

I resti di fortezze collinari dell’età del ferro possono essere trovati su creste di arenaria in diverse località del Cheshire.

La fortezza romana e le mura di Chester, forse le prime opere di costruzione nel Cheshire rimaste fuori terra, sono costruite in arenaria grigio porpora.

Molti edifici sopravvissuti dal 1400 al 1600 sono a graticcio, in particolare nella parte meridionale della contea. Esempi degni di nota includono la casa padronale con fossato Little Moreton Hall, risalente al 1450 circa, e molti edifici commerciali e residenziali a Chester, Nantwich e nei villaggi circostanti.

La West Coast Main Line è la principale linea ferroviaria attraverso la contea. I treni sulla linea principale da Londra alla Scozia fanno scalo a Crewe e Warrington Bank Quay. Oltre ai servizi ferroviari ci sono diverse linee di autobus in tutta la contea.

Ultimo aggiornamento 2022-05-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Rispondi

Torna su