Chesil Beach è una spiaggia situata in Dorset è una delle maggiori spiaggie di sassolini e ghiaia nel Regno Unito. Anche se molti italiani non sopportano le spiagge con i sassolini, questa è importante perchè lunga ben 29 chilometri e insieme alla Jurassic Coast è un sito patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.
Dal punto di vista geologico la spiaggia è eccezionale, infatti la profondità dello strato di sassolini arriva a 15 metri in certi punti. Questa non è una spiaggia dove prendere il sole, questa è una spiaggia da ammirare e fotografare.
Per apprezzare bene il significato di Chesil Beach a livello geografico, dovete guardare la cartina qui sotto. La spiaggia infatti collega Weymouth con Isle of Portland. Qui troverete il villaggio di Chiswell, un vecchio villaggio di pescatori che da secoli lotta contro la forza del mare e le intemperie.
Infatti fu distrutto da forti temporali diverse volte nella sua storia. Se ci passate ci sono diverse vecchie case da guardare soprattutto lungo Brandy Lane.Troverete anche un pub storico il Cove House Inn che non solo offre delle ottime vedute ma potete anche fermarvi a mangiare. Nella Isle of Portland troverete anche un castello e ovviamente, vista la posizione, un faro.
Questa zona attrae una grande varietà di uccelli ed è una zona di interesse scientifico.
Come arrivare a Chesil Beach da Londra?
Tutta la zona della costa del Dorset ha tante cose da visitare soprattutto se amate le passeggiate, il mare, la natura, la geologia e tanto altro. Ripetiamo che se venite qui a prendere il sole, rimarrete delusi.
In ogni caso non è una gita di un giorno da Londra, il viaggio è troppo lungo e c’è troppo da vedere. Dovrebbe fare parte di una vacanza di almeno qualche giorno, ma preferibilmente almeno una settimana, lungo la Jurassic Coast.
In ogni caso per arrivare a Chesil Beach dovete prendere il treno per Weymouth dalla stazione di Waterloo a Londra e poi prendere l’autobus 253 che vi porta quasi alla spiaggia.