Just William è entrato nel linguaggio comune inglese, specialmente in Gran Bretagna, per descrivere un ragazzino vivace e pestifero. In effetti era il personaggio di una serie di libri, che inizialmente non era rivolta ai bambini e che si chiamava William Brown.

Just William appare in ben 40 libri pubblicati dal 1920 al 1970 e scritti tutti da Richmal Compton (se non lo capite dal nome, era una donna). La Compton era un insegnante e preside che dovette però abbandonare la sua carriera dopo aver contratto la polio e rimasta con la gamba sinistra paralizzata. Per questo motivo si mise a scrivere libri per bambini.

Just William fu il protagonista di una storia pubblicata nella rivista Home Magazine nel 1919. I primi due libri con William furono pubblicati nel 1922 e ne seguirono altri 38, l’ultimo fu pubblicato postumo nel 1970. I libri sono poi diventati film, commedie e serie televisive.

William Brown vive in un tipico villaggio inglese. La sua famiglia è composta da un padre irritabile, una madre che sembra soffrire in continuazione, un fratello maggiore Robert che si sente cresciuto a 18 anni e una sorella maggiore Ethel, inseguita da un numero praticamente infinito di spasimanti. La famiglia include anche il cane bastardo di William, Jumble e nei  libri pubblicati prima della seconda guerra mondiale,  la famiglia aveva anche diversi servitori. In tutti i libri Just William ha sempre 11 anni.

Quando è possibile, William esce di casa  con una bottiglia di acqua di liquirizia infilata sotto il braccio e si unisce alla banda degli Outlaws, di cui è il capo. Gli altri membri sono i suoi amici Henry, Douglas e Ginger. Violet Elizabeth Bott, figlia di una famiglia  che ha fatto soldi con una salsina e appena arrivata nel villaggio cerca sempre di aggregarsi.

Dove trovare i libri di Just William in inglese?

I libri non sono facilmente reperibili ma esiste una serie di audiolibri veramente da non perdere se volete ascoltare qualcosa di non troppo difficile in inglese. I libri sono adatti a bambini dai 6 ai 12 anni o a chi ha un livello intermediate o upper intermediate in inglese.

 

Bestseller No. 1

Just William

Just William

Crompton, Richmal (Autore)
9,49 EUR

Bestseller No. 2

Just William (Classics To Go) (English Edition)

Just William (Classics To Go) (English Edition)

Crompton, Richmal (Autore)
1,93 EUR

Bestseller No. 3

Just William: Volume 1

Just William: Volume 1

Audio CD – Audiobook; Crompton, Richmal (Autore); 04/02/2001 (Publication Date) – Editore: BBC Physical Audio
16,57 EUR

    By admin

    Leave a Reply

    Your email address will not be published. Required fields are marked *

    Optimized with PageSpeed Ninja