Christ Church College a Oxford; storia e cosa vedere ora

Sicuramente il più famoso tra i tanti college di Oxford, il Christ Church College fu fondato nel 1525 dal Cardinale Thomas Wolsey che aveva progetti magnifici e fece chiudere ben 22 monasteri per raccogliere i soldi per questo progetto.

Con la sua caduta il college rimase non completamente terminato per 140 anni.

Nechrist church collegel 1664 Christopher Wren cominciò a lavorare per completare l’opera aggiungendo la famosa torre che fa da cancello, chiamata Tom Tower.

 

Anche ai nostri giorni la Tom Tower suona 101 volte alle 21:05, 101 erano infatti gli studenti del college nel 1664 e le 21:05 erano le 21 di allora. La campana della torre pesa 7 tonnellate.

Per quali motivi è famoso il Christ Church College?

Il college è anche famoso per avere istruito molti luminari inclusi il filosofo John Locke, lo stesso Christopher Wren,   Lewis Carroll e ben 13 primi ministri britannici.

Il college che ancora ha studenti è anche  aperto al pubblico e tra le cose che potete vedere c’è la magnifica Great Hall che sarebbe la sala da pranzo e la splendida Christ Church Cathedral, la cattedrale più piccola del Regno Unito.

La cattedrale ha anche un coro che esiste da oltre 500 anni, i coristi studiano in collegio al Cathedral College. Oltre a questo potete vedere la collezione permanente che include molti oggetti e dipinti e le mostre temporanee. Ingresso costa £7.

 

Laura S Ambir
A Londra dal 1984, ha lavorato in diversi settori dal marketing al recruitment. Ha anche esperienza del settore sanitario, public health e social care. Coinvolta in commissioni e dibattiti del parlamento britannico. Qualificata per insegnare inglese come seconda lingua a stranieri.

Commenta

You may also like

More in Storia