

Oggi leggiamo l’esperienza di Christian, puoi anche tu aggiungere la tua compilando il modulo in basso
Come hai cercato una sistemazione fissa e hai avuto problemi?
On line. Sono partito che già avevo prenotato l’alloggio in una host family. Avevo una stanzetta tutta mia con letto, armadio scrivania e dotata di fornetto e lavandino. Bagno in condivisione con altri 3 ospiti. 400 Pounds al mese a Croydon zona 5; ci sono rimasto 8 mesi circa.
Come hai cercato lavoro?
Online.
Quanto tempo ci hai messo a trovare il tuo primo lavoro?
3 giorni
Che tipo di esperienza di lavoro o titoli di studio avevi all’arrivo?
Diploma scuola alberghiera, importante se si vuol lavorare a certi livelli ( intendo dire non da Mc Donald ), comunque ho iniziato subito come head waiter.
Come era il tuo inglese scritto e parlato al tuo arrivo?
Perfetto, grazie ai miei genitori che mi hanno regalato per i miei 18 anni una full-immersion con la lingua inglese a Brighton ma grazie anche alla mia passione per una certa tipologia di anime e manga che si trovano solo in lingua originale o in inglese. In questo modo senza sforzi o costrizioni ho perfezionato la lingua.
Quale è stato il tuo primo lavoro? E che lavoro stai facendo adesso?
Ho iniziato come waiter, con un ottimo stipendio, ferie, straordinari e contributi pensionistici pagati da subito. Aggiungo che una prova per testare il lavoratore qui non dura più di una settimana ( questa la mia esperienza ). Ora sono head-waiter in un ristorante stellato a Mayfair.
Come definiresti la tua esperienza a Londra/Regno Unito fino ad ora? E per quali motivi?
Ottima. Semplicemente qui vige la meritocrazia, se vali vai avanti, ho un ottimo stipendio, ora vivo solo, in un’appartamentino tutto mio ( i miei genitori hanno investito su di me ). C’è più rispetto per l’altro, le istituzioni insomma il famoso senso civico. Qui le cose non sono perfette….ma funzionano. Sto bene!
Consiglieresti ad altri di partire per Londra/Regno Unito e per quali motivi?
Dipende. Devi essere convinto, sono a conoscenza di molti che hanno gettato la spugna per nostalgia o altro. Ho inserito nel mondo lavorativo londinese un’amico che era in seria difficoltà, sottopagato e sfruttato in Italia, ha resistito 2 anni poi per nostalgia è rientrato.
Potresti dare due consigli utili a chi deve ancora partire?
Studio della lingua, determinazione e capacità di adattamento.