Churchill War Rooms a Londra – cosa si trova?

Le Churchill War Rooms non è un museo che potrebbe interessare a tutti, ma comunque abbastanza frequentato dai turisti. Fa parte dell’ Imperial War Museum, e comprende le Cabinet War Rooms – un complesso sotterraneo che ospitava un centro di comando britannico durante la seconda guerra mondiale – e un museo dedicato interamente a Sir Winston Churchill.

Cosa trovo alle Churchill War Rooms?

Le Cabinet War Rooms furono aperte nel 1938 quando si cominciava ad avvistare il pericolo tedesco e divennero operative nel mese di agosto 1939, a pochi mesi dall’inizio della Seconda Guerra Mondiale.

Erano il centro dove sarebbero state prese tutte le decisioni belliche del Regno Unito, dotato di alloggi, uffici, le comunicazioni e le apparecchiature di trasmissione, insonorizzazione, ventilazione e protezioni.

Durante il blitz, ovvero i bombardamenti a tappeto dei tedeschi sulla città di Londra,  le Camere di guerra sono stati ulteriormente protetti da un altro  strato di cemento armato  che aveva uno spessore di circa un metro e mezzo. Ora potete trovare alle Churchill War Rooms circa 30 delle stanze di allora,  i dormitori e camera da letto di Churchill, anche se ci dormiva raramente perché preferiva dormire al 10 di Downing Street. Però era anche noto per dormire poco e niente, quindi passò molte nottate qui nel suo ufficio, ma certamente non a dormire.

Churchill War RoomsTutte le stanze sono state lasciate quasi esattamente come erano nel 1945, al termine della guerra.  sono quasi esattamente come erano quando utilizzato l’ultima volta nel 1945, i muri ancora intonacate con mappe ricoperte di spine che mostrano movimenti di truppe.  Il Churchill Museum invece mostra tutta la lunga vita di Churchill che è morto a 91 anni.

Qui troverete molti documenti anche personali, oggetti e una parte molto interattiva.  è innovativo e interattivo, potrete anche fermarvi a guardare film dei suoi discorsi.

Diciamo che questo museo non è per tutti semplicemente per il fatto che costa abbastanza (£22 nel 2020) e uno non molto interessato potrebbe vedere tutto il museo in meno di un’ora. Per l’appassionato invece c’è abbastanza materiale per tenerlo occupato 3 o 4 ore.

Se volete visitarlo ora con la pandemia in corso dovrete prenotare un biglietto online qui, non vi faranno entrare se non avete un biglietto. 

Foto: © Copyright Paul Gillett and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Churchill War Rooms si trovano ovviamente vicino a Downing Street e sono aperte tutti i giorni dalle 9:30 alle 17.

NON PERDERTI NIENTE MA PROPRIO NIENTE!

Ricevi articoli interessanti in italiano dai paesi di lingua inglese!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

fatti su londra

Rispondi

Torna su