Le Churchill War Rooms non è un museo che potrebbe interessare a tutti, ma comunque abbastanza frequentato dai turisti. Fa parte dell’ Imperial War Museum, e comprende le Cabinet War Rooms – un complesso sotterraneo che ospitava un centro di comando britannico durante la seconda guerra mondiale – e un museo dedicato interamente a Sir Winston Churchill.

Cosa trovo alle Churchill War Rooms?

Le Cabinet War Rooms furono aperte nel 1938 quando si cominciava ad avvistare il pericolo tedesco e divennero operative nel mese di agosto 1939, a pochi mesi dall’inizio della Seconda Guerra Mondiale.

Erano il centro dove sarebbero state prese tutte le decisioni belliche del Regno Unito, dotato di alloggi, uffici, le comunicazioni e le apparecchiature di trasmissione, insonorizzazione, ventilazione e protezioni.

Durante il blitz, ovvero i bombardamenti a tappeto dei tedeschi sulla città di Londra,  le Camere di guerra sono stati ulteriormente protetti da un altro  strato di cemento armato  che aveva uno spessore di circa un metro e mezzo. Ora potete trovare alle Churchill War Rooms circa 30 delle stanze di allora,  i dormitori e camera da letto di Churchill, anche se ci dormiva raramente perché preferiva dormire al 10 di Downing Street. Però era anche noto per dormire poco e niente, quindi passò molte nottate qui nel suo ufficio, ma certamente non a dormire.

Churchill War RoomsTutte le stanze sono state lasciate quasi esattamente come erano nel 1945, al termine della guerra.  sono quasi esattamente come erano quando utilizzato l’ultima volta nel 1945, i muri ancora intonacate con mappe ricoperte di spine che mostrano movimenti di truppe.  Il Churchill Museum invece mostra tutta la lunga vita di Churchill che è morto a 91 anni.

Qui troverete molti documenti anche personali, oggetti e una parte molto interattiva.  è innovativo e interattivo, potrete anche fermarvi a guardare film dei suoi discorsi.

Diciamo che questo museo non è per tutti semplicemente per il fatto che costa abbastanza (£22 nel 2020) e uno non molto interessato potrebbe vedere tutto il museo in meno di un’ora. Per l’appassionato invece c’è abbastanza materiale per tenerlo occupato 3 o 4 ore.

Se volete visitarlo ora con la pandemia in corso dovrete prenotare un biglietto online qui, non vi faranno entrare se non avete un biglietto. 

Foto: © Copyright Paul Gillett and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Churchill War Rooms si trovano ovviamente vicino a Downing Street e sono aperte tutti i giorni dalle 9:30 alle 17.

By admin

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Optimized with PageSpeed Ninja