Mostra sul kimono alla V&A di Londra dal 27 luglio

mostra sul kimono

Il Victoria and Albert Museum di Londra ha annunciato ufficialmente che terrà una mostra dedicata al kimono giapponese il prossimo anno. Sarebbe la prima grande mostra sul kimono che si tiene in Europa.

L’evento, chiamato “Kimono: Kyoto to Catwalk”, riapre, dopo la chiusura della pandemia,  il 27 agosto e continua fino al 25 ottobre.

Foto: @yee_yanne via Twenty20

La mostra sul kimono riunirà più di 300 articoli tra cui dipinti e stampe in legno “ukiyoe” raffiguranti donne che indossano il kimono, mostrerà il fascino del kimono, dai disegni che sono diventati popolari a Kyoto nel periodo Edo (1603-1868) a capi ispirati al kimono nel mondo attuale.

Questo evento ripercorrerà la storia del kimono giapponese dal 1600 fino ad ora. Ma non finisce qui, infatti saranno esposti abiti creati in altre parti del mondo ispirati al kimono, e sono molti di più di quelli che puoi pensare.

La mostra vuole presentare il kimono come un capo sempre in cambiamento e vuole spiegare il significato storico e culturale di questo tipo di vestito.

Il sito ufficiale vende i biglietti e vi mostra un anteprima fotografica della mostra. Per entrare ora alla V&A dopo la chiusura della pandemia devi assolutamente prenotare un biglietto online prima di andarci. Non faranno entrare persone senza biglietto. Ad ogni biglietto viene allocata un’ora di entrata. I biglietti costano £16 a persona.

Leggi anche:

Il giardino giapponese di Holland Park(Si apre in una nuova scheda del browser)

rapporto

Scritto da Daniela Mizzi

Nel Regno Unito dal 1991, grande viaggiatrice e amante dell'avventura. Lavorato in diversi settori dall'amministrazione al settore pubblicitario.

castello di Edimburgo

Castello di Edimburgo; storia e cose interessanti da vedere

National Gallery di Londra

National Gallery di Londra; visita dopo la riapertura