bakewell tart

La Bakewell Tart è un dolcetto rotondo e piatto con una base di pastafrolla e con il ripieno di crema frangipane (di mandorle) che ricopre uno strato di marmellata.

Esiste una versione commerciale con la crema di mandorla ricoperta da uno strato di zucchero fondente con una ciliegina in cima.

Sembra che questo dolcetto sia stato ‘scoperto’ nel 1700 quando un cuoco per sbaglio mise la marmellata sotto la pasta di mandorle invece di fare il contrario. Il cuoco si trovava a Bakewell e da qui abbiamo il nome. Qualunque sia l’origine, Bakewell Tart prende il nome dalla cittadina di Bakewell nel Peak District e non dal fatto che è cotta bene al forno come molti potrebbero credere.

Esiste anche un Bakewell Pudding (sempre dalla stessa cittadina) che è invece una base di pasta frolla con sopra della marmellata coperta da un uovo e pasta di mandorle.

Ci sono diverse versioni della Bakewell Tart

Ora esistono diverse versioni di questo dolce, quello che trovate nei supermercati è chiaramente una versione inferiore, per assaggiare quello buono dovrete trovarvi a Bakewell o nella zona del Peak District.

foto:By Brynn (Own work) [CC-BY-SA-3.0], via Wikimedia Commons

I miei 5 negozi preferiti di cibo italiano a Londra