curzonSiete mai stati al Curzon Soho e che film avete visto?

Il Curzon Soho è un cinema che si trova sulla Shaftesbury Avenue al numero 99 e che ha un programma di film d’arte e di autore. Non solo presenta prime in UK per molti film stranieri (inclusi molti italiani) ma organizza spesso rassegne e Q&A (quando il regista o un’altra persona coinvolta in un film risponde alle domande del pubblico). Dedica anche molto spazio ai documentari, molti dei quali impossibili da vedere altrove. Ha anche un bel bar e una scelta di cibo che a differenza di un tempo ora è piuttosto interessante.

Il Curzon Soho non è un bel edificio indimenticabile come sono invece i vecchi cinema in edifici art deco ma è considerato da molti uno dei cinema migliori di Londra. Inizia la sua storia negli anni ’50 quando l’edificio in cui si trova fu costruito dove si trovava una volta il Shaftesbury Pavilion bombardato e distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale. Il nuovo cinema aprì nel 1959 ed era chiamato Columbia.[irp]

Solo negli anni ’80 però il cinema divenne specializzato nel cinema di autore e venne ribattezzato Premiere e in seguito Curzon West End. Divenne Curzon Soho nel 1998.

Purtroppo ora il Curzon è a rischio. Transport for London ha individuato l’edificio come uno di quelli che dovrebbe essere demolito per la costruzione di Crossrail 2. Per quanto vogliamo tutti un servizio di trasporti pubblici che funzionano e adatto al 21 secoli non siamo pronti a dover sacrificare una buona parte di Soho per averlo.  Per salvare il Curzon potete firmare la petizione e guardare il video qui sotto.

Firma la petizione