Sulla dell’Essex si trova Clacton-on-Sea, un posto molto tradizionale di mare. Anche se trascurato come molti posti di mare inglese, Clacton ha ancora una lunga spiaggia e dei bei giardini sul lungomare oltre ad una varietà di negozi e luoghi da esplorare. Si tratta comunque di uno dei posti di mare facilmente raggiungibili da Londra, se volete passare una giornata in spiaggia.

Foto: © Copyright JThomas and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Un posto che fu fondato da cacciatori durante l’età della pietra ( ci sono infatti centinaia di reperti archeologici che testimoniano questo passato.

La grande crescita da villaggio di poche centinaia di abitanti a una ricca località balneare avvenne nel 1800 quando iniziò la passione per le vacanze al mare, anche per motivi di salute.

Great Clacton è la parte più antica della città  che comprende un gruppo di negozi, pub e ristoranti e una chiesa del 1100.

Il molo fu costruito nel 1871; all’inizio i piroscafi erano l’unico mezzo di trasporto per arrivare a Clacton, la ferrovia arrivò nel 1882.

Sul molo, oltre agli spettacoli tradizionali, alla grande ruota, ai ristoranti e alle giostre, c’è l’affascinante Seaquarium, adatto se andate con i piccoli.

I centri di divertimento includono i portici e il Clacton Pavilion che ha di tutto dal minigolf agli autoscontro, in ogni caso si trovano anche teatri e altre attrazioni.

Foto: © Copyright David Dixon and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

I Clifftop Public Gardens si meritano una visita, se volete fare qualcosa di rilassante.  Comunque se siete a Clacton, girate un po’,  si tratta di un posto da passeggiare con alcuni scorci molto interessanti e fotogenici. Potete andare verso sud e passare per Jaywick Sands, una delle spiagge migliori dell’Essex e un ottimo posto dove rilassarsi un po’.

Come arrivare a Clacton-on-Sea?

Facilissimo arrivarci da Londra, infatti alla stazione di Stratford trovate un treno per Clacton-on-Sea che ci impiega solo un’ora e 20 minuti. Vi troverete nel centro di Clacton e vicini al mare.

Commenta