Clapton a Londra; cose da sapere su questa zona

clapton a londra

Oggi parliamo della zona di Clapton a Londra che si trova nel postcode E5 nel borough di Hackney

 Descrizione della zona di Clapton a Londra

Una di quelle zone dell’inner city londinese che ancora non ha visto grandi progetti civici per  migliorarla e dove ancora si trovano vasti quartieri di case popolari. È una zona essenzialmente working class con una grossa percentuali di immigrati.

Foto: © Copyright Danny Robinson and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Allo stesso tempo negli ultimi anni hanno aperto molti locali e la zona è diventata molto vivace e piace sicuramente a chi vuole vivere in una zona multiculturale. Con quasi tutta Londra che sta diventando sempre più cara, nuovi locali e negozi si sono spostati in zone che erano ancora economiche, creando un nuovo sviluppo (e facendo a loro volta aumentare i prezzi).

La zona che si affaccia a Clapton Common ha case abbastanza signorili. Ultimamente ha attratto molti insegnanti per via degli affitti economici e ha anche una notevole comunitá gay. Si trova anche una comunità di ebrei ortodossi soprattutto verso Stamford Hill dove si trova la maestosa New Sinagogue.

Foto: © Copyright Stacey Harris and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

La Lower Clapton Road è  soprannominata the Murder Mile per l’alto tasso di criminalitá soprattutto di traffico di droga, anche se e’ un posto che ha una certa importanza per i raves segreti e altri “happenings”.

Mentre Upper Clapton è una zona abbastanza tranquilla con verde e il fiume Lea e molte passeggiate per chi vuole rilassarsi. C’é una vasta scelta di ristoranti etnici economici, Biddle Bros è un bar messo maluccio sulla Lower Clapton Road che ha ottima musica dal vivo.

Trasporti nella zona di Clapton

Clapton non ha una stazione della metropolitana ma diverse linee di bus e una stazione ferroviaria collegata a Liverpool Street Station.

Oppure ci sono bus che portano a Tottenham Hale,  Seven Sisters o Manor House.

Affitti a Clapton a Londra

Gli affitti tendono ancora ad essere economici rispetto alla media londinese non essendoci la metropolitana.

Come tutti i posti dell’inner city è fondamentale andare a vedere la stanza e la via prima di affittare, come ci sono zone tranquille a Clapton ci sono anche zone che non lo sono, mai affittare senza vedere il posto.  Qui potete trovare una serie di stanze a Clapton, senza pagare agenzie.



Booking.com

Cose che forse non sapete su Clapton a Londra

18% degli abitanti di Clapton è di religione musulmana

42% degli abitanti di questa zona ha almeno una laurea

13% degli abitanti lavora oltre 50 ore alla settimana

38% degli abitanti di Clapton vive in appartamenti o case in condivisione

56% degli abitanti è single

64% degli abitanti di questa zona non ha la macchina

il 19% degli abitanti ha meno di 16 anni

L’età media degli abitanti di questa zona è di 31 anni

19% degli abitanti di questa zona vive in una casa di loro proprietà

38% degli abitanti di Clapton è di religione cristiana


View Larger Map

Altre zone di Londra da scoprire

La zona di Golders Green a Londra

In questo articolo descriviamo la zona di Golders Green a Londra, indirizzi utili e informazione essenziale. La zona di Golders Green, postcode NW11 che si trova nel borough di Barnet.   Descrizione di Golders Green Se si pensa a Golders Green si pensa subito alla comunitá ebraica che dal 1800 si é stabilita nella zona. […] Leggi il Resto

0 comments
gipsy hill

Scopriamo il quartiere di Gipsy Hill a Londra

Gipsy Hill è un quartiere che si trova nel borough di Lambeth e il postcode è SE19. La zona si trova a nord ovest di Crystal Palace, è famosa per le sue vedute di tutta Londra. Fino a dopo la seconda guerra mondiale era una zona di ville vittoriane,  in seguito diversi quartieri di case […] Leggi il Resto

0 comments
hornsey

Quartieri di Londra: Whitechapel.

  Situato a East London ci troviamo in uno dei quartieri più frizzanti e colorati della capitale. Appena saliti in superficie (dalle viscere dell’underground) si è investiti da un caleidoscopio di tinte vivaci e odori più svariati. Lo street market che si snoda lungo Whitechapel Road (aperto dal lunedì al sabato) offre qualunque tipo di […] Leggi il Resto

0 comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scritto da admin

Autore per pagine generiche e di informazione

In quanti siete nella vostra casa?

Ostello a Kensal Green (molto economico)