clarence house

Clarence House, la ex casa del re Carlo, la sua storia e come visitarla

D’estate molte dimore reali sono aperte al pubblico per un mese o due e tra queste abbiamo anche Clarence House, un edificio che in 200 anni di storia ha avuto molti usi diversi. Guarda quante persone reali ci hanno vissuto!

La residenza ufficiale della Regina Madre dal 1953 al 2002 e ora del Principe di Galles, della Duchessa di Cornovaglia e del Principe Harry, Clarence House fu costruita su progetto di John Nash nel 1825-1828 per William, Duca di Clarence, fratello minore di Giorgio IV.

Il re Guglielmo e Clarence House

Nel 1830 Guglielmo divenne re, Buckingham Palace non era terminato e  continuò a vivere qui. Provò per un po’ a vivere a St James’s Palace, ma scoprì che c’era così poco spazio che lui e la sua regina dovettero spostare tutti i loro libri e lettere fuori dalle stanze. Fu quindi costruito un passaggio per collegare il palazzo con Clarence House. Alla morte di re Guglielmo nel 1837 la principessa Augusta, figlia di Giorgio III, prese la casa fino alla sua morte tre anni dopo. Nel 1840-1861, Clarence House fu la casa della madre della regina Vittoria, la duchessa di Kent, e dal 1866 al 1900 fu la residenza ufficiale del principe Alfredo, duca di Edimburgo.

Dal 1900 al 1942 Clarence House fu invece usata dal terzogenito della regina Victoria, il Duca di Connaught. Durante la Seconda Guerra Mondiale fu la sede principale britannica della Croce Rossa.

Foto: © Copyright David Hallam-Jones and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Dal 1947 Clarence House divenne la dimora ufficiale della principessa, futura regina Elisabetta prima di andare al trono e qui nacque la principessa Anna. Nel 1953 ci andò a vivere la Queen Mother con la principessa Margaret. La madre della regina e ci rimase fino alla morte nel 2002.

Quando visitare Clarence House?

Dal 2004 è aperta al pubblico nei mesi estivi era la residenza ufficiale del principe di Galles, Carlo  (Prince Charles) e sua moglie Camilla prima di diventare re e regina. 

Se volete visitarla potete comprare i biglietti qui per il periodo quando è aperta al pubblico.  Per il prezzo del biglietto avrete anche un giro con guida in lingua inglese.  Se siete amanti o interessati alla famiglia reale non potete perdere questa occasione.

Clarence House si trova tra i due parchi reali: Green Park e St James’s Park ed è facile da raggiungere durante i vostri giri turistici del centro. Infatti trova anche a due passi dalla casa della mamma del principe Carlo, Buckingham Palace.

 

Ultimo aggiornamento 2023-07-31 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top