claridge's hotel

Claridges il famoso hotel di Londra

Claridge’s è un hotel a 5 stelle all’angolo tra Brook Street e Davies Street a Mayfair, Londra. Ha legami di lunga data con i reali che l’hanno portato a essere talvolta definito “annesso di Buckingham Palace“. Il Claridge’s Hotel è di proprietà e gestito dal Maybourne Hotel Group.

William Claridge, mentre lavorava come maggiordomo in una famiglia nobile, risparmiò abbastanza soldi per comprare un piccolo hotel a Brook Street. Nel 1855 acquistò il vicino Hotel Mivart, fondato nel 1812. Unirono le due operazioni e, dopo averlo chiamato “Mivart’s at Claridge’s” per un periodo, decidero alla fine di chiamarlo solo Claridge’s. La reputazione dell’hotel fu confermata nel 1860 quando l’imperatrice Eugenia fece una lunga visita e intrattenne la regina Vittoria in questo albergo.

Richard D’Oyly Carte, l’impresario teatrale e fondatore del rivale Savoy Hotel, acquistò Claridge’s nel 1894, come parte del The Savoy Group, e poco dopo demolì i vecchi edifici e li sostituì con quelli attuali.

Il nuovo Claridge’s, costruito da George Trollope & Sons, è stato inaugurato nel 1897 con 203 camere e suite e circa 400 dipendenti. Dopo la prima guerra mondiale, Claridge fiorì grazie alla richiesta di aristocratici che non mantenevano più una casa londinese.

Fu ampliato nel 1931 da Oswald Milne. Tra i molti esiliati reali a rifugiarsi da Claridge durante la seconda guerra mondiale c’era il re Pietro di Jugoslavia, esiliato dal suo paese nel 1941.

Il primo ministro Winston Churchill dichiarò la suite territorio jugoslavo, e si dice che una vanga di terra jugoslava fu posta sotto il letto in modo che l’erede al trono potesse letteralmente nascere sul suolo jugoslavo.

Quando Winston Churchill perse inaspettatamente le elezioni generali del 1945, era senza una casa a Londra (aveva sempre la casa a Chartwell) e prese una suite da Claridge’s.

In anni più recenti molti VIP e attori famosi sono stati al Claridge’s da Elizabeth Taylor a Cary Grant e Audrey Hepburn.

Claridge’s è anche famoso per il suo ristorante che per 12 anni ha avuto Gordon Ramsay e il suo albero di Natale.

Non preoccupatevi, anche voi potete prenotare una stanza al Claridge’s qui

Rispondi

Torna su