cleethorpes

Cleethorpes nel Lincolnshire

Cleethorpes è una località balneare sull’estuario dell’Humber e ha una popolazione di quasi 40.000 abitanti.

Cleethorpes si trova nel Lincolnshire a circa tre ore da Londra, è una località marittima con tutte le cose tradizionali che vorresti da una città di mare, ma è riuscita a modernizzarsi e a muoversi al passo con i tempi per fornire una serie di strutture e attività per le famiglie. Non è affollata o turistica come Skegness, ma ha una grande spiaggia. In realtà la cittadina si trova nell’estuario del fiume Humber, quindi chi nuota nelle sue acque si trova a molte centinaia di metri dal mare del Nord.

Una delle cose che rendono Cleethorpes famosa è che si trova a 0° di longitudine, che è la linea del meridiano di Greenwich. Un cartello sul sentiero costiero segna la linea del meridiano e indica la strada per Londra, il Polo Nord e altri luoghi importanti. Inoltre si tratta di uno dei posti delle isole britanniche con la precipitazione annuale più bassa.

L’occupazione permanente nell’area risale al VI secolo, con consistenti comunità che compaiono solo nel IX secolo quando arrivarono i danesi. Si trovano però in zona dei reperti archeologici dell’età del bronzo.

cleethorpes

La Manchester, Sheffield & Lincolnshire Railway Company sviluppò gran parte della città e costruì anche lo splendido lungomare, lungo un miglio e largo 65 piedi, sotto la scogliera.

Sopra la passeggiata, costruirono le finte rovine conosciute come Ross Castle, dal nome del segretario generale della ferrovia, Edward Ross. Ora si trova avvolto nell’edera.

Il molo, come molti altri, fu violato durante la seconda guerra mondiale come misura difensiva per scoraggiare gli sbarchi nemici e non fu mai ripristinato in tutta la sua lunghezza. Il molo ora misura 100 metri, ma il padiglione edoardiano del 1906 è ancora al suo posto ed è attualmente la discoteca più grande della zona.

Alla foce del fiume sono visibili due grandi fortificazioni, gli Humber Forts. In una giornata limpida, il faro situato a Spurn Point può essere visto ad occhio nudo da North Beach.

La città vanta anche l’ultima ferrovia a vapore sul mare sopravvissuta, la Cleethorpes Coast Light Railway, da Kingsway Station a North Sea Lane Station. C’è anche il Cleethorpes Humber Estuary Discovery Centre. Qui, i visitatori possono diventare viaggiatori nel tempo, scoprire creature estinte e foreste sommerse e combattere la loro aggressività partecipando a un’incursione vichinga.

Per arrivarci si può prendere il treno per Lincoln dalla stazione di Kings Cross e da qui prendere il treno per Cleethorpes. 

Rispondi

Torna su