Cleopatra's Needle; l'antichità nel cuore di Londra

Cleopatra’s Needle è probabilmente il monumento di Londra più antico, si trova sul Victoria Embankment e ci si passa spesso vicino senza notarlo. 

Originariamente eretto a Heliopolis dal faraone Thutmosis III intorno al 1500 AC.  In un certo senso questo obelisco, che era stato costruito per onorare il sole al tramonto che gli Egizi chiamavano Tum. Non è forse nel posto migliore vicino al Tamigi nella non esattamente sempre assolata Londra.

A quei tempi Londra era la capitale di un grande impero e come tale si era impossessata di molti oggetti, specialmente nel 1800.

L’obelisco di Cleopatra’s Needle, si trovava  ad  Alessandria, che era la città reale di Cleopatra. In seguito cadde e rimase a terra, in parte coperto dalla sabbia, fino alla sua riscoperta e recupero nel 1800.

parchi di londra 68

Fu donato dall’allora sovrano di Egitto ai britannici per commemorare la battaglia di Nelson sul Nilo ma per anni nessuno voleva portarlo in Gran Bretagna per via dei costi.

Decenni dopo, dopo che un noto medico pagò £10.000 per trasportarlo,  fu messo in un cilindro di ferro. Dopo messo su una nave arrivò fino a Londra, dopo un viaggio piuttosto avventuroso.

Fu subito  eretto al Victoria Embankment fiancheggiato da due repliche di sfingi di bronzo del 1878, dove si trova ancora.

Cosa si trova sotto il Cleopatra’s Needle?

Sotto l’obelisco di Cleopatra’s Needle fu messa una capsula del tempo contenente: giornali di Londra del tempo, 12 fotografie di quelle che erano considerate essere le più belle donne inglesi di allora, una scatola di forcine, una scatola di sigari, tabacco, una serie di pesi imperiali, un biberon, giocattoli di  bambini, un rasoio,  un modello 3 ‘in bronzo del monumento, un set completo di monete inglesi di allora, una rupia, un ritratto della regina Vittoria,  copie della Bibbia in diverse lingue,  una copia di una mappa di Londra e una guida ferroviaria Bradshaw.

Cleopatra’s Needle fu danneggiato dalla prima bomba tedesca buttata su Londra da uno Zeppelin, il 4 settembre 1917.

L’obelisco di Londra fa parte di una coppia, il gemello si trova a New York nel Central Park. Parigi ha un obelisco nella Place del Concorde che però appartiene ad un’altra coppia che proviene da Luxor, infatti il gemello si trova ancora a Luxor.

Tutti e tre gli obelischi sono stati chiamati, almeno per un periodo “L’ago di Cleopatra” anche se nessuno di loro ha mai avuto nulla a che fare con la celebre regina.

Dove si trova Cleopatra’s Needle?

Proprio nel centro di Londra!