Se non siete ancora stati in Devon andateci, è infatti una bellissima contea. Tanto verde, colli, mare e scogliere a picco. Uno dei tanti posti da visitare, che certamente avrete visto in cartoline e foto è il pittoresco villaggio di Clovelly.

Clovelly ha meno di 500 abitanti, non ci arrivano macchine e i viveri sono ancora portati con l’asino. Il motivo è che il villaggio si trova a picco sulle scogliere e le strade sono estremamente ripide. Scoperto da diversi scrittori romantici del 1800 (incluso Wilkie Collins).

La strada principale discende di ben 120 metri per arrivare al mare. Un’altra cosa inusuale è che il villaggio é proprietà privata e per visitarlo bisogna pagare.  Clovelly infatti appartiene alla famiglia Hamlyn che lo acquistò nel 1738 e che ancora vive in uno dei cottages.  Ma vale la pena visitare questo villaggio che sembra essere uscito da un libro di fiabe e salire per vedere le viste magnifiche del canale di Bristol.

Clovelly era un villaggio di pescatori che ha probabilmente circa 800 anni e tutte le strade qui portano al porticciolo.  La maggioranza delle case, o meglio cottages risalgono al 1500.  Non perdetevi Oberammergau, un cottage con intagli e decorazioni bavaresi, si trova vicino all’ufficio postale.

Visitate anche il monastero del 1200, Hartland Abbey che ha interni rifatti nel 1800 in stile neo-gotico. Come tutti i monasteri inglesi fu preso da Enrico VIII e sciolto. La passeggiata da Clovelly al monastero è a dir poco spettacolare.

 

Clovelly ospita tre festival annuali, uno dedicato al mare, un altro alle aringhe e un terzo alle aragoste. Clovelly non è molto commercializzato e troverete solo un negozio di souvenir e poco altro. Potete rimanere a dormire al Donkey Shoe Cottage, prenotate in anticipo se possibile, oppure al Red Lion che è anche un pub e ristorante. Andateci con scarpe comode!

Potete fare un giro virtuale qui oppure guardare le foto qui sotto.

Come arrivare a Clovelly?

Per arrivarci da Londra dovrete prendere il treno o autobus della National Express fino a Exeter e da qui prendere il treno per Barnstable. A Barnstable troverete l’autobus 319 che va a Hartland e scendete al Visitor Centre di Clovelly.

Ovviamente non si tratta di una gita di un giorno da Londra ma è da includere in un giro dello splendido North Devon.

 

Per rimanere sempre aggiornato puoi iscriverti alla nostra newsletter gratuita!

OffertaBestseller No. 1
Inghilterra e Galles
  • WILSON NEIL (Author)
OffertaBestseller No. 2

Ultimo aggiornamento 2020-06-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here


The maximum upload file size: 24 MB.
You can upload: image, audio, video, document, spreadsheet, interactive, text, other.
Links to YouTube, Facebook, Twitter and other services inserted in the comment text will be automatically embedded.