clyro

Clyro in Galles del mastino di Baskerville

Clyro è un villaggio e una comunità nel Radnorshire, Powys, Galles, con 781 abitanti secondo il censimento del Regno Unito del 2011. La città più vicina è Hay-on-Wye, il nome Clyro significa ‘acqua’. Sembra che il gruppo Biffy Clyro prenda il nome da questo paesino.

Questo villaggio splendidamente situato nella Wye Valley era una volta una stazione romana, anche se di quella rimane poco. Tuttavia, si possono ancora vedere i resti del castello di Clyro, costruito da William de Braose.

Il castello di Clyro fu menzionato per la prima volta nel 1397, ma potrebbe essere molto prima. Non resta che una grande motta.

Clyro Court Farm è molto più antica, essendo un’ex monastero con alcuni edifici risalenti al 1300.

La Chiesa Parrocchiale di San Michele è stata fondata nel XII secolo e ricostruita nel 1853, oltre alla sua torre. Clyro ha una connessione letteraria. Sir Arthur Conan Doyle soggiornò al Baskerville Arms e usò il nome per il suo racconto più noto, “Il mastino dei Baskerville”.

Un po’ a nord di Clyro, Cwm Byddog è un antico bosco di 15 acri con querce capitonné, campanule in primavera, i resti di un castello di motte chiamato Castle Kinsey e una varietà di uccelli.

Come arrivare a Clyro?

Si trova un autobus da Hay-on-Wye il numero X15 che porta a Hereford e potete scendere a Clyro. 

Rispondi

Torna su