Gita a Colchester in Essex (cittadina romana e medievale)

colchester in essex

Colchester è considerata la città più antica del Regno Unito, infatti ne parlò anche Plinio il Vecchio. Anche se non considerata una importante meta turistica normalmente dagli italiani,  

Colchester ha oltre 2000 anni di storia e pur sempre oltre 4 milioni di turisti all’anno e la sua vicinanza a Londra la rende una meta interessante per una gita di un giorno.

Sicuramente vale la pena andarci solo per il castello normanno, chiamato appunto Colchester Castle. Fatto costruire da Guglielmo il Conquistatore, il castello fu finito intorno all’anno 1000.

Proprio ultimamente è stato ristrutturato. All’interno si trova anche un museo  che illustra anche la storia romana di questa città.  Appena rinnovato ha molte parti interattive che possono piacere anche ai bambini.

Nel 1500 emigrarono dalle Fiandre molti lavoratori di pizzi e merletti e arrivarono in questa zona dove si stabilirono. Ancora adesso appena a nord della High Street potete passare per il quartiere olandese.

Il resto del centro  è da visitare a piedi, ci sono alcune chiese antiche e non mancano le gallerie d’arte e altri negozi interessanti.

Colchester ospita anche un noto zoo mentre per chi preferisce le piante ci sono questi giardini o questi altri. Potete anche visitare questo pittoresco mulino ad acqua e potete visitare anche il parco archeologico oppure questo bel parco. Non perdetevi la torre Tudor più alta del Regno Unito con i suoi giardini.

Colchester è gemellata con Imola. Molti di voi si chiederanno se si trova lavoro in questa città. Indubbiamente si, anche nei ristoranti e strutture turistiche, ma tenete presente che si tratta di una cittadina di 100 mila abitanti e le opportunità sono comunque limitate.

Come arrivare a Colchester da Londra?

Facilissimo arrivarci da Londra in treno dalla stazione di Liverpool Street in meno di un’ora. Potrete anche prendere un autobus da Victoria Coach Station.

Leggi anche:

Cose da vedere nel Kent (tutte vicino a Londra)(Si apre in una nuova scheda del browser)

  • Painswick nei Cotswolds, cosa si trova in questa bella cittadina
    Painswick nei Cotswolds deve essere inclusa in una visita in questa regione, non per niente viene chiamata la Regina dei Cotswolds. Era una cittadina che prosperò con il commercio della lana soprattutto nel 1700. Potete capirlo dal numero di ville e belle case che sono ancora presenti, a quei tempi c’erano ben 30 industrie tessili […] Leggi il Resto
  • Stowe House un grande palazzo del 1600
    Stowe House, un antico palazzo rurale si trova vicino al villaggio abbandonato di  Stowe nel Buckinghamshire. Ora è una scuola privata ma è aperta al pubblico durante le vacanze scolastiche insieme ai magnifici giardini e al parco. In inglese quando un edificio non appartiene alla famiglia reale dovrebbe essere chiamato House e non Palace, ma in italiano preferiamo chiamarlo palazzo […] Leggi il Resto
  • Cosa si trova a Mousehole in Cornovaglia?
    Oggi visitiamo Mousehole in Cornovaglia e vediamo anche la sua storia. Il nome incuriosisce e quello che incuriosisce forse anche di più e il fatto che il poeta Dylan Thomas disse si trattava del villaggio più bello in Cornovaglia. Si trova infatti in una zona considerata di grande bellezza naturale, che non è però sorprendente visto […] Leggi il Resto

Ultimo aggiornamento 2021-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Scritto da Laura S Ambir

A Londra dal 1984, ha lavorato in diversi settori dal marketing al recruitment. Ha anche esperienza del settore sanitario, public health e social care. Coinvolta in commissioni e dibattiti del parlamento britannico. Qualificata per insegnare inglese come seconda lingua a stranieri.

Il mercato del lavoro a Londra si sta stabilizzando

Il Natural History Museum mette online il primo volume di scienze pubblicato