Come posso cercare lavoro alla BBC?

Riceviamo ogni tanto qualche email da neo-laureati italiani che ci chiedono come trovare lavoro alla BBC.

Si dice in giro che la BBC assuma regolarmente neo-laureati o comunque offra la possibilità di fare internship e tanti italiani arrivano a Londra con la speranza di poterci lavorare.

Sicuramente è un datore di lavoro allettante sia per chi è interessato ai media tradizionali e ai new media ma anche per una lista lunghissima di altri ruoli dall’amministrativo al tecnico.

Lavoro alla BBC per laureati

Bisogna far subito notare che la BBC non ha un programma specifico per neo-laureati. Piuttosto  sceglie regolarmente un certo numero di persone laureate e non laureate per programmi di addestramento.

Questi posti non garantiscono un lavoro fisso al termine del training. Sono certamente un ambito punto di partenza. Finito il programma potrete fare domanda a qualche entry level job, anche se il lavoro non è garantito avrete qualche possibilità in più. Se non ci riuscite,  il training fatto alla BBC vi aprirà comunque porte in qualsiasi parte del mondo. È molto difficile trovare lavoro alla BBC, senza passare da questi programmi di training o avere un’ esperienza succosa fatta altrove.

Lavorare nella pubblicità o New Media

Apprendistato alla BBC

Ci sono diverse aree che offrono training, la prima è il design che include cose come make up e costumi ma anche grafica.

Un altro è digital media che include il design e programmazione di applications per il web. Ci sono inoltre posti nelle aree di business, ricerca, ricerca e sviluppo giornalismo e produzione. Una laurea è richiesta solo per i ruoli di ricerca e sviluppo dove chiedono una laurea in informatica o ingegneria.

Potete fare domanda per gli altri ruoli anche senza laurea o con una laurea in un campo completamente diverso. Se sono interessati a voi vi chiameranno per un colloquio di gruppo che include dei test psicometrici, delle prove di gruppo e un colloquio personale.  Per certi ruoli come per esempio giornalista o designer vi chiederanno di fare altre prove.

Usate iniziativa e fate tanto networking!

Lavorare per la BBC è il sogno di molti quindi aspettatevi un livello molto altro e chiaramente dovrete essere fluent in inglese per superare questi colloqui.  La maggioranza dei posti di lavoro si trova ancora a Londra, ma ci sono molti posti ora nella nuova sede di Salford vicino Manchester e qualcuno anche a Bristol o Cardiff.

Se volete entrare a fare apprendistato o in trainee scheme dovete partire da qui, se invece avete esperienza il punto di partenza si trova qui. Esiste anche una sezione indirizzata a chi cerca lavoro alla BBC, con tante dritte e consigli. È anche utile a chi cerca lavoro in altri settori simili. Il consiglio che possiamo darvi è di avere padronanza di social media, ora è praticamente indispensabile in qualsiasi ruolo nei media.

Meglio ancora se avete un blog in inglese, mostrate di avere idee e iniziativa e fate tanto tanto networking. Un italiano fresco dall’Italia non deve essere svantaggiato, con social media come Twitter e LinkedIn è possibile fare networking anche dall’Italia. E il networking è un ottimo investimento del proprio tempo in tutti i settori.

Commenta