CONDIVIDI

Non è difficile cercare una stanza a Londra, meno facile trovare una stanza decente ad un prezzo anche decente. Mentre a causa dell’insicurezza sul lavoro e gli stipendi che non salgono è meno facile trovare un appartamento da affittare dato che molti, incluse famiglie britanniche,  non riescono a comprare la prima casa e sono costretti ad affittare.

Ci sono molte famiglie a Londra che hanno perso la casa dopo non essere state in grado di stare al passo con i pagamenti del mutuo.

Per cercare una stanza a Londra a lungo termine  bisogna essere sul posto sia per evitare le solite truffe della Western Union delle case inesistenti che per non finire a vivere in posti inabitabili (che vengono affittati spesso anche da agenzie a persone che non possono vederli prima, perché nessuno sano di mente accetterebbe di affittarli dopo averli visti!).

ABBIAMO VISTO COSE SPAVENTOSE! 

Per trovare casa potete consultare EasyRoommate.co.uk o Spareroom che sono tutti siti gratuiti e hanno annunci di privati, quindi niente commissioni. È anche utile, se siete sul posto, mettere un annuncio gratuito su questi  siti ma considerate che verrete riempiti di proposte poco serie, fate  molta attenzione quando il prezzo dell’affitto che vi viene proposto è troppo basso per la zona.
A Londra nessuno fa beneficenza, se l’affitto sembra regalato ci sta quasi sempre dietro una truffa.  Spesso comunque  il modo migliore per trovare qualcosa è pagare l’opzione premium per un breve periodo che vi permette di vedere gli ultimissimi annunci e riuscire a prendere le stanze migliori al volo.

Posso cercare una stanza a Londra dall’Italia?

Visto le esperienze negative di moltissimi italiani la risposta sarebbe di non farlo o di farlo con estrema cauzione e solo per periodi brevi. Inoltre attenzione alle numerose truffe.
 Prima di accettare una stanza dovrete:
1) visitare la zona, vedere il percorso dalla casa ai mezzi pubblici e se vi sentite tranquilli farlo anche alla sera
2) controllare la porta e finestre della casa, che siano sicure e potrete stare tranquilli a lasciare a casa i vostri averi. Se condividete con tante persone assicuratevi che potete chiudere a chiave la porta della vostra stanza, spesso quando manca la roba non è un furto dall’esterno, ma un amico o conoscente di qualche flatmate. Ci sono persone che invitano a casa anche persone che non conoscono dopo una nottata in discoteca.
3) controllate il bagno che abbia tutto il necessario e con quante persone lo dovrete dividere. Benchè sia illegale dividere un bagno con più di tre altri adulti ci sono case che lo dividono anche tra 15 persone.
4) lo stesso vale per la cucina. Dividere una cucina con troppe persone vuol dire non riuscire sempre a cucinare e finire col  spendere più soldi per il cibo. Vale la pena spendere un po’ di più per la stanza e dividere la cucina con un numero limitato di persone.
5) cercate di scoprire chi abita nella casa. Il vantaggio di usare EasyRoommate.co.ukSpareroom è che di solito incontrate subito i flatmates, è importante abitare in una casa con dei flatmates che non hanno uno stile di vita completamente diverso dal vostro. Abitare in una casa di persone socievoli che parlano inglese e’ anche un aiuto enorme se volete migliorare la lingua.
Precisare quando li incontrati che livello di socializzazione si aspettano, ci sono case dove fanno tutto insieme, mentre altre si dicono solo ‘ciao’ quando si incontrano. Dovete trovare la situazione ideale per voi, inutile abitare in una casa dove tutti cucinano e escono insieme se avete altre amicizie e starete poco in casa, questo creerà solo tensione.
6) controllate che la cucina a gas, riscaldamento e scaldabagno se a gas abbiano un certificato dell’ispezione CP12. Non abbiate paura a chiedere. Tutti i padroni di casa devono per legge fare controllare questi impianti una volta all’anno, non farlo è un reato serio che si merita fino a £5000 di multa o fino a 6 mesi di galera.
Se non lo fanno, non solo è pericoloso, ma significa che il padrone di casa non fa le cose in regola e probabilmente affitta solo a stranieri che parlano poco inglese e non possono difendersi e potrete trovarvi altre sorprese in futuro.
Come testimoniano le email che ci arrivano, perdere deposito e anticipo e anche le proprie cose, sono cose che capitano continuamente a chi non sta attento. Siete cittadini europei avete diritto a farvi trattare come tali, non come clandestini quando volete cercare una stanza a Londra!
Leggete anche gli altri nostri articoli sui vostri diritti quando affittate nel Regno Unito.

 

Commenta con Facebook