Come chiedere il CRB/DSB per lavorare nel Regno Unito

Il CRB check da febbraio 2012 non esiste più ora dovete avere il DBS check  che significa Disclosure and Barring Service. Non potete chiedere voi il DBS check, ma il vostro futuro datore di lavoro dovrà farlo per voi, infatti è vietato chiedere un vero DBS per se stessi.

Potete fare voi stessi solo il basic DBS (Basic Disclosure se siete in Scozia) che è praticamente un semplice controllo della fedina penale, per lavoro con bambini, anziani, in ospedali e altri posti dove è richiesto un controllo completo questo non è sufficiente.

Può invece bastare per fare la baby sitter in una situazione più informale (certe agenzie di baby sitter e nanny richiedono il DSB almeno Standard su di voi, prima di darvi lavoro)  Il costo di questo basic DBS è di £25.

Non date mai i soldi a nessuno per farlo, un datore di lavoro serio non vi chiede soldi.

Proporvi un lavoro e poi chiedervi soldi per un DBS è purtroppo una nota truffa a cui molti italiani sono cascati.

Se vi offrono lavoro in un albergo o ristorante non viene richiesto un DSB e se lo richiedono insospettitevi (se non si trova in aeroporti, ministeri o altri posti ritenuti a rischio).

Solo datori di lavoro registrati con DSB che sono considerati a rischio possono richiederlo, nel DSB si trova informazione molto privata e personale, un datore di lavoro deve giustificare il motivo di questa richiesta. Quindi il panettiere o il fast food dietro l’angolo non potranno richiederlo.

Ci sono due tipi di DBS quello Standard, utile a chi ha qualche contatto con bambini o anziani, ma non ha grandi responsabilità.

Mentre chi le ha deve avere un Enhanced DSB e in questa categoria dobbiamo inserire insegnanti, medici, infermieri, ma anche chi ha completa responsabilità di bambini come per esempio una nanny o anche una guida dei Boy Scout o un animatore.

Enhanced DSB serve anche a chi vuole lavorare nelle zone dell’aeroporto superata la dogana e in molti ministeri. Esiste anche una versione dell’Enhanced che controlla anche la lista di persone che sono considerate pericolose, ma questo viene solitamente solo chiesto se volete adottare o avere in casa adulti disabili.

Altra informazione utile si trova qui.

 

Ultimo aggiornamento 2023-12-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top