Come fare uno sciroppo con le erbe in casa

sciroppo per la tosse

Non tutti sanno che è possibile fare facilmente in casa uno sciroppo con le erbe, buono e che contiene le proprietà medicinali delle erbe che mettete. 

Sono particolarmente indicati per i bambini, infatti puoi metterci il miele (o la glicerina vegetale se sei vegani). 

Ovviamente devi scegliere con cura che erba mettere, non usare erbe non indicate ai bambini se decidi di fare uno sciroppo con le erbe per loro. Puoi in ogni caso fare un ottimo sciroppo per la tosse tutto naturale. 

sciroppo con le erbe

Come fare uno sciroppo con le erbe?

Unisci le erbe all’acqua in un pentolino, usa solo circa 60 grammi di erba per ogni litro d’acqua. Metti il tutto su un fuoco molto basso e se lo fai bollire lentamente avrai una specie di tisana molto densa.

Togli il pentolino dal fuoco e filtra le erbe, rimetti il liquido che rimane nel pentolino. Aggiungi un mezzo bicchiere di miele o quello che decidi di mettere come glicerina vegetale o sciroppo d’acero per ogni mezzo litro di liquido che hai. 

Rimetti tutto sul fuoco basso e mescola bene, alza un po’ il fuoco mentre mescoli ma non a lungo perchè non vuoi eliminare i principi attivi delle piante. Continua a tenerlo sul fuoco fino a quando raggiunge la densità di tua scelta, in genere si parla di almeno 30 minuti di cottura.  

Ora puoi aggiungere qualcosa per aromatizzarlo, puoi mettere un concentrato di frutta se lo sciroppo è per bambini o qualche goccia di brandy se è per adulti. Il brandy aiuta a conservare lo sciroppo più  a lungo che dovrebbe essere tenuto in frigorifero e dovrebbe comunque durare qualche settimana. 

Leggi anche:

Scopriamo le salsicce inglesi (curiosità e storia)

Incendi a Londra: ce ne sono stati tanti!(Si apre in una nuova scheda del browser)(Si apre in una nuova scheda del browser)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scritto da Bellezza Salute

Licenziamenti nella ristorazione e vendita nel Regno Unito

Calo del 54% di offerte di lavoro in finanza a Londra