Come funziona il deposito per l’affitto nel Regno Unito

Qui sotto vi spieghiamo come potete proteggervi e non perdere soldi quando date un deposito per l’affitto nel Regno Unito.  

Viste le tante truffe e quanti italiani perdono molti soldi in un mercato immobiliare molto poco regolato e con tanti padroni di casa (o chi si spaccia per padrone di casa) che aspettano gli ultimi arrivati per truffarli, vi consigliamo di leggere attentamente tutti i nostri articoli su come affittare. Risparmierete molto tempo e soprattutto molto denaro

Quando affittate un bedsit o un appartamento a Londra quasi sempre vi sará chiesto un deposito cauzionale. Alla fine del vostro contratto il deposito dovrebbe esservi restituito. Ma a volte ci sono problemi. Ci sono alcune cose che potete fare per assicurarvi che il vostro deposito per l’affitto ritorni a voi.

Prima di tutto é consigliabile non distruggere la casa, il deposito infatti serve a coprire di danni. Quando entrate in un nuovo contratto é consigliabile fare un inventario (possibilmente con il padrone di casa o l’agenzia, se no potete mandare a loro una copia) di tutti gli oggetti presenti e in che condizioni sono.

Se esiste del danno al vostro arrivo potete farlo notare al padrone di casa (meglio avere qualcosa per scritto) oppure fare una foto possibilmente con una macchina fotografica che mostra la data. Non é raro perdere parte del deposito per danni preesistenti.

Quando potete perdere il deposito per l’affitto?

Un altro motivo per perdere il deposito é se non date almeno un mese di preavviso quando decidete di andarvene, in questo caso siete voi a non rispettare il contratto e il padrone di casa ha diritto a tenersi il deposito non avendo potuto affittare la casa ad altri in tempo.

Dal 2007 esiste però il Deposit Protection Service che significa che qualsiasi padrone di casa o agenzia che vi chiede una caparra o deposito per l’affitto deve metterlo in uno di tre programmi apposta, praticamente non può spenderlo. Entro un mese vi deve comunicare per iscritto dove si trova il vostro deposito cauzionale.

Se non lo fa,  potete consultare un Citizen Advice Bureau, fare domanda e riceverete il vostro deposito + una cifra tre volte tanto il vostro deposito dal vostro ex padrone di casa. Quindi se avevate dato £500 riceverete  £2000, questo è fatto per punire i padroni di casa che non rispettano la legge. Inoltre se un padrone di casa non ha protetto il vostro deposito non puo’ sfrattarvi!

Potete trovare qui altre informazioni utili sul vostro deposito, con tutte le truffe e padroni di casa e agenzie non proprio onesti che si trovano a Londra e’ assolutamente vitale informarsi prima di partire sui propri diritti e su come la legge puo’ proteggervi.

 

3 commenti su “Come funziona il deposito per l’affitto nel Regno Unito”

  1. londranews

    Se il padrone di casa non abita in casa (in quel caso saresti un lodger e non un tenant) se paghi un affitto hai automaticamente un assured shorthold tenancy, anche se il contratto e’ solo verbale, se un padrone di casa tiene il deposito, deve metterlo in un deposit protection scheme, anche per case in condivisione. Telefona a Shelter 0808 800 4444

  2. londranews

    Certe agenzie italiane per non dover dare un assured shorthold tenancy diranno che le loro stanze sono holidays lets, ovvero alloggio solo per una breve vacanza e si mettono su un piano simile di un hotel o ostello o le stanze che trovi su airbn, in quel caso pero’ non dovrebbero chiedere un deposito (se non per la chiave o cose del genere).

  3. LuciaBrighton

    Se non vi danno la ricevuta, vi devono ridare 4 volte il deposito, usate questa cosa diamine, non fatevi solo infinocchiare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top