imparato inglese da soli

Come ho imparato l’inglese da sola

Molti italiani ritengono sia necessario venire a Londra con inglese scolastico, lavorare in un ristorante e frequentare una scuola di inglese per impararlo.

Bene, secondo me quello è il metodo più faticoso, lento e meno efficace per imparare l’inglese. Se arrivate a Londra e non parlate bene inglese, starete sempre con gli italiani e le scuole servono solo fino ad un certo punto, l’inglese dovete parlarlo 24 ore al giorno per impararlo bene. Scuola o non scuola se non vi immergete nella lingua, perdete solo tempo prezioso.

Vi racconto invece come ho imparato l’inglese da sola e in Italia.

Come quasi tutti avevo studiato inglese a scuola e non ero totalmente a digiuno.

Prima di tutto, ho preso un’ottima grammatica inglese con esercizi e mi sono divisa i capitoli. Uno ogni 3 giorni. Questo mi è servito per rinfrescare la grammatica e consolidare aspetti studiati a scuola, ma mai usati in pratica.

Secondo ho smesso di leggere in italiano, tutti i libri che ho preso erano in inglese, tutte le riviste in inglese. Ho cominciato a comprare Marie Claire e Cosmopolitan in inglese, letture leggere ma che usano in inglese corrente.

Ho cominciato a guardare video in inglese, almeno 2 ore al giorno, cominciando da Youtube e una volta il mio orecchio era allenato ho cominciato a guardarmi serie televisive intere, prima con i sottotitoli e poi senza.

Ho cominciato a lasciare commenti in fondo ad articoli e su facebook in inglese, partecipare a conversazioni sulla rete.

Ho scaricato diversi corsi da Itunes, ci sono migliaia di corsi e sono tutti gratuiti. Tutti hanno un video e vicino un testo da seguire per esercitarsi bene.

Sono passata da un inglese scolastico a un inglese sufficiente per trovare un lavoro passabile a Londra, tutto da sola e spendendo veramente pochissimo (solo qualche DVD che probabilmente avrei comprato in ogni caso).

Tutto ciò mi ha fatto risparmiare un sacco di soldi e tempo.

Valentina

5 commenti su “Come ho imparato l’inglese da sola”

  1. io invece sto usando duolingo un sito GRATUITO per imparare l’inglese,molto bello e mi ci trovo bene,questa è la mia opinione ovvio,inoltre facendo proprio come la ragazza nell’intervista 😀

  2. io invece sto usando duolingo un sito GRATUITO per imparare l’inglese,molto bello e mi ci trovo bene,questa è la mia opinione ovvio,inoltre facendo proprio come la ragazza nell’intervista 😀

  3. Nicola De Ieso

    Anche io faccio come la ragazza dell’intervista. E confermo quello da Lei detto: da quando vedo serie tv e film in inglese prima con sottotitoli in inglese e poi senza, il mio inglese è migliorato tanto. Secondo: anche io uso duolingo ed altri siti gratuiti per le lingue ogni giorno; terzo: sul mio account facebook, twitter, perfino su windows imposto la lingua inglese come principale (in US English o UK a seconda del caso). Facendo così, da qualche anno a questa parte sono migliorato tantissimo. Facendo invece solo corsi e corsi, non si impara um bel niente.

  4. Adriana Cannilla

    Ciao! Oltre alle serie sottotitolate ( immagino sempre in inglese) che altro genere di video hai guardato? Magari qualcosa di piu semplice prima delle serie in lingua…

  5. Adriana Cannilla

    Ciao! Oltre alle serie sottotitolate ( immagino sempre in inglese) che altro genere di video hai guardato? Magari qualcosa di piu semplice prima delle serie in lingua…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top