Molti italiani ritengono sia necessario venire a Londra con inglese scolastico, lavorare in un ristorante e frequentare una scuola di inglese per impararlo.

Bene, secondo me quello è il metodo più faticoso, lento e meno efficace per imparare l’inglese. Se arrivate a Londra e non parlate bene inglese, starete sempre con gli italiani e le scuole servono solo fino ad un certo punto, l’inglese dovete parlarlo 24 ore al giorno per impararlo bene. Scuola o non scuola se non vi immergete nella lingua, perdete solo tempo prezioso.

Vi racconto invece come ho imparato l’inglese da sola e in Italia.

Come quasi tutti avevo studiato inglese a scuola e non ero totalmente a digiuno.

Prima di tutto, ho preso un’ottima grammatica inglese con esercizi e mi sono divisa i capitoli. Uno ogni 3 giorni. Questo mi è servito per rinfrescare la grammatica e consolidare aspetti studiati a scuola, ma mai usati in pratica.

Secondo ho smesso di leggere in italiano, tutti i libri che ho preso erano in inglese, tutte le riviste in inglese. Ho cominciato a comprare Marie Claire e Cosmopolitan in inglese, letture leggere ma che usano in inglese corrente.

Ho cominciato a guardare video in inglese, almeno 2 ore al giorno, cominciando da Youtube e una volta il mio orecchio era allenato ho cominciato a guardarmi serie televisive intere, prima con i sottotitoli e poi senza.

Ho cominciato a lasciare commenti in fondo ad articoli e su facebook in inglese, partecipare a conversazioni sulla rete.

Ho scaricato diversi corsi da Itunes, ci sono migliaia di corsi e sono tutti gratuiti. Tutti hanno un video e vicino un testo da seguire per esercitarsi bene.

Sono passata da un inglese scolastico a un inglese sufficiente per trovare un lavoro passabile a Londra, tutto da sola e spendendo veramente pochissimo (solo qualche DVD che probabilmente avrei comprato in ogni caso).

Tutto ciò mi ha fatto risparmiare un sacco di soldi e tempo.

Valentina

By admin

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Optimized with PageSpeed Ninja