parchi di londra (59)

Come la Brexit fa anche marcire i narcisi

Sono le Varfell Farms in Cornovaglia il più grande coltivatore di narcisi al mondo che produce 500 milioni di steli ogni anno in questo periodo. 

Hanno bisogno di 700 persone per raccogliere i fiori e solitamente venivano apposta dai paesi EU, soprattutto dall’est. Il lavoro dura circa tre  mesi ogni anno.  Purtroppo ora con le nuove leggi di immigrazione i cittadini europei non potrebbero venire anche se non ci fosse la pandemia

Hanno cercato di assumere persone del posto ma hanno trovato solo 400 persone, non abbastanza per raccogliere tutto e ciò significa che molti fiori saranno lasciati marcire. 

Pensavano che con la disoccupazione causata dalla pandemia molti si sarebbero presentati. Ma il lavoro è molto pesante, la Cornovaglia in questo periodo dell’anno è fredda, piovosa e ventosa e stare all’aperto per tre mesi non interessa a molti. Tra quelli del posto che si sono presentati, la maggioranza ha resistito solo un giorno o due prima di mollare. 

Dobbiamo aspettarci lo stesso problema il resto dell’anno per ogni raccolto dalle fragole alle patate.  Il Regno Unito dipendeva molto dal lavoro degli immigrati, fare entrare solo i più qualificati può essere convincente quando esce dalla bocca dei politici, ma in pratica non è una grande idea. Ci sono coloro che dicono che pagare almeno 12 sterline all’ora attirerebbe la gente del posto. Il problema è che i prezzi dei fiori, frutta e verdura salirebbero di molto e non tutti sarebbero contenti.

 

Rispondi

Torna su