Ogni tanto qualcuno scrive chiedendo informazione su come trovare lavorare da Waterstones o in una delle tante librerie. Una delle maggiori catene ancora presenti sul mercato dopo il fallimento di altre è Waterstones. Da tenere presente che dato il successo di siti come Amazon, molte librerie tendono a chiudere piuttosto che aprire, ma le librerie esistenti cercano ancora personale, soprattutto prima di Natale.

Waterstones ha fatto una politica aggressiva di sconto libri che ha assicurato la sua sopravvivenza, ha anche poi comprato alcune delle catene che sono fallite come Ottakar’s e Books Etc.. Waterstones ha quasi 300 stores e ha circa 4500 dipendenti in tutto il Regno Unito. Inizialmente un commesso prende solo la minimum wage e la paga sale dopo tre mesi, ma ci sono anche molte possibilità di carriera.

Per lavorare da Waterstones potete scaricare, stampare e compilare l’application form che si trova qui e consegnarla al manager del negozio vicino a voi. Generalmente i negozi non accettano CV, se vi va bene vi diranno di compilare l’application form o se va male lo accettano e mettono da parte a volte anche scartandovi per non avere fatto un minimo di ricerca prima di fare domanda. Sta diventando fondamentale cercare di capire come la catena per cui volete lavorare vuole che voi facciate domanda  di lavoro. Non seguire le istruzioni (che sono spiegate chiaramente sui loro siti) è spesso il modo migliore per farsi scartare subito.

Come fare per lavorare da Waterstones?

Normalmente un Waterstones riclavorare da Waterstoneseve continuamente application forms molto più di altri negozi, a molti piacerebbe lavorare con i libri, considerato un lavoro più facile perché generalmente ci sono meno lamentele. Quindi non è facile ottenere un colloquio per lavorare da Waterstones. I colloqui generalmente sono abbastanza brevi e si tratta di un colloquio personale di circa 10 o 15 minuti.

Spesso viene chiesto che libri uno legge, e quali libri tra i bestsellers correnti ha letto. Possono anche chiedervi di far finta di raccomandare uno di questi libri ad un cliente per vedere come ve la cavate. Inutile dire che occorre avere un ottimo inglese, cercano generalmente persone che sanno esprimersi bene e sono in grado di suggerire libri ai clienti. È anche spesso necessario dimostrarsi flessibili ovvero disposti a lavorare in qualsiasi giorno della settimana.

Foto: LicenseAttribution Some rights reserved by Klearchos Kapoutsis

Se invece volete lavorare da Waterstones neii loro uffici, in una varietà di ruoli, potete fare domanda qui. Come sempre seguite attentamente le istruzioni.

Commenta