Come mai tanti britannici non amano Londra?

Molti italiani amano Londra e non sanno che al contrario molti britannici odiano Londra. Non è raro trovare qualcuno che dice di aver votato per la Brexit per danneggiare Londra, anche se ciò significa danneggiare se stesso.

I motivi sono tanti: invidia, sensazione che Londra si mangia tutte le risorse, il fatto che il governo si trova a Londra, rabbia di sentirsi ignorati e l’idea che tutti a Londra sono ricchi. Altri si lamentano che Londra è piena di immigrati che vengono a chiedere benefit con i soldi di tutti e hanno fatto perdere le tradizioni inglesi.

Esiste anche un altro gruppo, coloro che sono venuti a Londra per lavorare e fare carriera, ma preferiscono poi andarsene anche se significa guadagnare molto meno. Questi non necessariamente odiano Londra ma hanno ragioni per pensare che la vita sia meglio altrove.

Che pensano i britannici di Londra?

Guardiamo per esempio ad una discussione che si trova qui su Quora.

Gavin ha appena lasciato Londra per andare a vivere a Cambridge dice che “Ci svegliavamo alle 05:30 e tornavamo a casa dal lavoro intorno alle 20:00. Quindi eravamo costantemente stanchi, incazzati e stressati. Il costo della vita è così alto da avere un reddito disponibile limitato e non avere mai tempo di spenderlo comunque.”

Bobsy un londinese dice che ci sono svantaggi a vivere a Londra, ma il resto del paese è molto provinciale: “la verità  è … la qualità della vita è molto molto molto meglio altrove nel Regno Unito … ma dopo aver trascorso molto tempo nel fumo (londra) … noti che le persone provenienti da altrove sono così  bigotte e vivono in una piccola bolla … e non ha mai raggiunto il loro potenziale

Per Jon Londra è un posto terribile senza niente di positivo; “Se sei stato sulla metropolitana nell’ora di punta, sarai stato quasi sicuramente schiacciato da dozzine di altri viaggiatori, alcuni puzzolenti e ogni tanto uno così puzzolente al punto da indurre il vomito.

Peter invece si lamenta di come Londra si succhia le risorse del resto del paese. “la grande maggioranza dei giovani laureati in lavori ben retribuiti lavora nell’area di London. Gli stipendi, la loro produzione economica conta come contributo di Londra all’economia. Il sistema di istruzione è pagato dalla tassazione generale. Le persone nelle regioni che hanno pochissimi posti di lavoro ben retribuiti stanno pagando per il sistema educativo, questo è un sussidio per Londra.

Molti britannici non amano proprio Londra

David ha trovato Londra deludente e scrive che è un posto dove stare qualche anno da giovani. “La sistemazione era un grosso problema. Costosa, scarsa qualità, i posti migliori erano generalmente più lontani dai trasporti pubblici. Sono rimasto deluso dallo shopping a Londra dopo aver vissuto in una città di medie dimensioni. A parte luoghi famosi come Harrods, che non ho mai nemmeno visitato, Londra era un mosaico di piccoli negozi che si ripetevano ogni pochi chilometri, ma c’erano pochi negozi davvero grandi.

Matthew vive a Birmingham, non un posto piccolo, scrive: “Ha un’atmosfera davvero fantastica ma anche tesa. Mi è piaciuto molto vivere lì, sarei felicemente tornato a vivere di nuovo lì, ma dopo aver esplorato più del mondo, ho notato più problemi con il posto che forse sembrano normali e accettabili quando si vive  solo nel Regno Unito.

Jonathan invece scrive: “Troppi stranieri e molti di loro sono illegali. È incredibile pensare che quasi metà della popolazione di Londra sia nata fuori dal Regno Unito. Ci sono sempre stati molti immigrati a Londra, e questo ha sicuramente reso la città un posto più interessante. Tuttavia, penso che le cose sono completamente sfuggite di mano e che molte di queste persone vengono mantenute dal resto del Regno Unito.

E voi come la pensate? Eravate al corrente di questa negatività nei confronti di Londra nel resto del paese?

rapporto

  • Una domanda importante + intelligente che comincia a grattare un po’ sotto la superficie. Troppi italiani che vivono a Londra o Inghilterra non sanno un cavolo di questo paese. Pensano spesso di avere capito tutto, ma non hanno una mezza idea. Non sospettano nemmeno che ci sono problemi e contraddizioni profonde mai risolte che rischiano continuamente di spezzare il paese. Vedi la Brexit. Per i media italiani esiste solo la City, il London Eye e quattro italiani che hanno fatto i soldi.

    • Secondo me i fans più sfegatati che scrivono qua sopra non ci hanno mai neanche messo piede in Inghilterra ahahah

  • Vedo questa cosa da anni, se non scrivi delle meraviglie della meritocrazia e di quanto è bello Camden e di come si vive bene in UK dove sono tutti ricchi si arrabbiano subito. Molto si basa sulla sua esperienza personale e puoi mettere link della BBC o altre fonti conosciute. ma accusano subito di scrivere ‘fake news’.

  • Scritto da Daniela Mizzi

    Nel Regno Unito dal 1991, grande viaggiatrice e amante dell'avventura. Lavorato in diversi settori dall'amministrazione al settore pubblicitario.

    Vivienne Westwood in gabbia a Londra

    Il pub più vecchio di Inghilterra, ecco come arrivarci