Come si dice piccante in inglese e i tanti significati della parola hot

Questa è una domanda interessante, perchè confonde parecchi. Si, esiste la parola piquant che è apparsa per la prima volta in inglese nel 1600 e che deriva dal verbo francese medio “piquer”, che significa “pungere” o “pungere”. Sebbene inizialmente usato per descrivere cibi con sapori piccanti, la parola è ora spesso usata per descrivere cose che sono appunto audaci e scabrose.  In effetti, nel linguaggio di tutti i giorni piquant non si usa e se usate questa parola rischiate di non essere compresi. 

Un alternativa molto più comune è la parola spicy che significa appunto speziato. Va bene per qualsiasi cibo speziato anche se non sempre comunica che un cibo è veramente piccante. Se state mangiando un chili che vi sta facendo venire le lacrime agli occhi, probabilmente non direte che è spicy ma che è hot. 

Qua bisogna anche far notare che il termine hot ha tanti significati, tutti simili in un certo ma i contesti sono diversi. 

Vuol dire ovviamente caldo, vuol anche dire avere la febbre, oppure si dice hot per una questione ‘scottante’ o una cosa alla moda e molto richiesta.  Come in hot topic. Per esempio the hottest actress of 2021. Hot ovviamente significa anche sexy, ma anche merce rubata, o essere bravi a fare qualcosa. I am not too hot on maths, significa che non sono molto bravo in matematica. 

 

Ultimo aggiornamento 2022-06-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Rispondi

Torna su