lavoro da Harrods

Ogni tanto riceviamo qualche email che ci chiede come fare per trovare lavoro da Harrods, un posto che sembra essere molto gettonato dagli italiani. Per fare domanda basta seguire le istruzioni per il posto di lavoro che vi interessa sul loro sito.

È bene far notare da subito che per molti tipi di lavoro da Harrods ci vuole quasi sempre esperienza e non esperienza qualunque, ma in qualche catena di negozi di un certo livello, avere lavorato nella cartoleria di vostra zia in Italia spesso non basta.

Si possono anche trovare posti di lavoro da Harrods che non richiedono esperienza

Regolarmente assumono anche persone senza esperienza, soprattutto per la  food hall ma non solo e  per questi posti di lavoro di solito prima bisogna fare domanda, se il cv interessa verrete chiamati e  dovrete passare un breve colloquio con un recruiter al telefono  e se questo colloquio va bene sarete poi invitati ad una selezione di gruppo anche con 20 o 30 persone.

Nella selezione di gruppo solitamente viene chiesto di presentarsi di fronte al gruppo e poi dovrete, sempre di fronte al gruppo, fare finta di vendere un oggetto che vi diranno o fingere di tranquillizzare un cliente adirato. Se passate questa fase avrete un terzo colloquio con quello che sarebbe il vostro manager. Se fate domanda per posti di lavoro da Harrods temporanei come per esempio per il periodo prima di Natale queste fasi sono solitamente accorciate.

Fate piani precisi prima di partire…

Da notare che nella maggioranza dei casi chi si presenta a queste selezione ha un livello di inglese madrelingua o quasi, se volete competere con il resto del gruppo e il vostro inglese non è a quel livello, dovrete avere una personalità brillante e un modo di fare che conquista i recruiter.

Gli stipendi da Harrods e gli sconti che ha il personale e tanti altri vantaggi che vanno dalle salette per riposare alle magnifiche mense. sono molto superiori a quelli di altri negozi e quindi molti madrelingua vorrebbero lavorarci, questo non è il tipo di lavoro che uno del posto non vuole fare  e per il quale uno straniero ha automaticamente il vantaggio.

Se le paghe per il personale fisso sono quasi £3 di più all’ora di quelle di altri negozi questo significa che Harrods richiede sempre un’ alta professionalità che alcuni commessi descrivono come essere sempre sul palcoscenico di un teatro.