CONDIVIDI
Twitter per cercare lavoro

Da qualche anno è sempre più comune usare Twitter per cercare lavoro o trovare candidati. In linea generale dobbiamo dire che per cercare lavoro, raramente funziona se usato da solo ma funziona una meraviglia se usato insieme a LinkedIn (o almeno un altra pagina che ospita il vostro CV).

Twitter ha infatti il vantaggio che vi permette di comunicare con chiunque anche se non vi seguono e quindi serve moltissimo per attirare l’attenzione al vostro CV. Sempre se usato con intelligenza e senza dare l’impressione di spammare.

Per questo diamo i consigli seguenti:

1) Aprite un conto su Twitter se non l’avete già, mettete la vostra foto e nel profilo descrivetevi brevemente e mettere un link al vostro LinkedIn o altro posto che ospita il vostro CV completo.

2)  usate la funziona di ricerca di Twitter per cercare aziende nel settore che vi interessa, praticamente tutte le aziende britanniche sono su Twitter, la maggioranza lo usa anche per pubblicizzare posti di lavoro. Cercate anche agenzie del vostro settore. Seguite tutti o ancora meglio create delle liste.

Prima di spedire il vostro CV fatevi queste domande…

3) scrivete tweets intelligenti con informazione che può interessare chi lavora nel vostro settore. Per esempio se siete un cuoco mandate link ad articoli sulla cucina, ricette etc. Ritwittate tweets di altri nel settore e sopratutto rispondete con informazione interessante, in questo modo vi farete notare.  Il recruiter o azienda quasi sempre andrà a controllare il vostro profilo dove vedrà il vostro cv.

4) evitare di mandare tanti tweets tutti uguali o simili con il link al vostro cv. Non attirate l’attenzione di nessuno, farete solo spam.

5) come sempre in un mondo del lavoro competitivo dovete investire tempo per vendervi e fare le conoscenze giuste. Ricordatevi 80% dei posti di lavoro nel Regno Unito sono trovati tramite NETWORKING

6) non seguite  tutti, create liste che potete controllare regolarmente.

  7) spesso meglio seguire o mettere nelle liste i singoli recruiters che le società, generalmente vi daranno maggiore attenzione

8) usate #FF o Follow Friday per segnalare recruiters, aziende e offerte di lavoro, serve ad attirare l’attenzione

Abbiamo altri articoli con informazione indirizzata a diversi settore in particolare, seguiteci su Facebook e Twitter, abbiamo anche una lista pronta con agenzie e datori di lavoro che potete seguire