Continuano i concerti di settantenni e ottantenni, nonostante Pete Townshend ci abbia ripetuto cantando che sperava di morire prima di diventare vecchio. Sono cose che si dicono in gioventù, anche se allora nessuno avrebbe immaginato che il buon vecchio Pete avrebbe continuato a suonare dal vivo a quasi 80 anni.
Infatti questa estate avremo un breve tour europeo, con però 9 serate su 12 nel Regno Unito. Suoneranno a Berlino, Barcellona e Nanterre in Francia prima di tutto e poi a Hull, Edimburgo, Londra il 12 luglio, Derby, Badminton, Durham, St Helens e Hove. L’anno scorso avevano fatto due concerti a Las Vegas e uno a Hollywood. I biglietti per i concerti nel Regno Unito si trovano qui.
Gli Who sono una delle rock band più celebri uscite da Londra. Il loro cantante principale, Roger Daltrey, il chitarrista Pete Townshend, il bassista John Entwistle e il batterista Keith Moon sono stati responsabili di una musica davvero iconica che ha lasciato un segno indelebile nella storia del rock.
The Who hanno davvero lasciato il segno come una delle principali rock band del 20° secolo. Il loro immenso successo è evidente nelle loro vendite da record di oltre 100 milioni di album in tutto il mondo, e il loro ingresso nella Rock and Roll Hall of Fame serve come testimonianza della loro incredibile influenza.
A loro è attribuito lo sviluppo del Marshall Stack, i grandi sistemi PA, l’uso del sintetizzatore, il modo di usare la parte ritmica di Entwistle e Moon, il feedback della chitarra di Townshend e la tecnica della chitarra power chord e la creazione dell’opera rock.