Molti italiani ci contattano tutti i giorni per aver perso i soldi del deposito, non sapere come dare preavviso, essere minacciati da padroni di casa e altri motivi.
Per evitare le tantissime truffe a Londra cercate di partire conoscendo almeno le basi delle leggi che vi proteggono. Non date mai vaste somme di denaro senza avere un contratto valido e il deposito protetto.
Quando condividete una casa o un appartamento avrete uno di due tipi  di  contratti scritti o verbali. Da tenere presente se il padrone di casa non vi offre un contratto scritto vale quello verbale e avrete ugualmente gli stessi diritti.

Individual tenancy agreements

Tutti gli inquilini hanno un contratto separato per la propria stanza e l’uso delle aree comuni come cucina bagno e se esiste salotto.

I vantaggi sono che gli inquilini non sono responsabili delle azioni degli altri inquilini, per esempio se uno non paga l’affitto o se ne va, lo svantaggio è che il padrone di casa può affittare le camere vuote a chi desidera.

Spesso queste situazioni hanno le spese incluse. Inoltre non di rado gli inquilini non hanno uso del salotto che è stato trasformato in un’altra camera da letto.

Joint tenancy agreements

Prezzo: EUR 10,96
Da: EUR 12,90
Un gruppo di inquilini firma un contratto comune. I vantaggi sono che nonostante si debbano pagare le spese di luce, telefono,  acqua e le tasse locali, ma non le riparazioni o manutenzione che sono sempre a carico del padrone di casa,  i costi complessivi sono spesso inferiori a quelli delle stanze con tutto incluso. Però la responsabilità è collettiva, quindi quando uno non paga l’affitto anche gli altri inquilini sono responsabili.

È importante quindi scegliersi un gruppo di persone affidabili.  Il vantaggio però è che se un inquilino se ne va gli altri possono scegliere chi vogliono come nuovo inquilino.

Siccome sono poi responsabili loro stessi se paga o no l’affitto,  il padrone di casa spesso non ha voce in capitolo. Il padrone di casa non può entrare senza aver dato preavviso e una ragione per farlo.

Foto: Kevin Rutherford [CC BY-SA 4.0], via Wikimedia Commons

Altri articoli sull’alloggio

Housing Benefits: I cambiamenti

Ci sono grandi cambiamenti in corso per gli housing benefits che sono gia’ in vigore per chi comincia a chiederli adesso e tra pochi mesi  entreranno in vigore in tutto il paese per chi li chiede da prima dell’aprile 2011 . Il cambiamento maggiore e’ che ogni zona ha una cifra massima di affitto che […]

0 comments

Il vostro padrone di casa non ripara o mantiene la casa?

Se avete problemi di qualsiasi tipo con il vostro padrone di casa potete rivolgervi a un CAB e qui abbiamo la lista dei CAB di Londra, sono gratuiti e aperti a tutti, non esitate. Se il problema che avete riguarda la manutenzione o mancanza di manutenzione e il padrone di casa fa finta di niente […]

1 comment

Ostello a Bayswater vicino Hyde Park

L’ostello Smart Hyde Park View si trova a Bayswater letteralmente a pochi passi da Hyde Park e vicino alla fermata della metropolitana di Queensway e Lancaster Gate. L’ostello ha la reception aperta 24 ore su 24 , lenzuola e colazione incluse nel prezzo ma vogliono £10 di cauzione per la chiave. L’ostello offre anche  camere doppie […]

0 comments

Dove vivono i nostri lettori nel Regno Unito?

Ecco dove si trovano i nostri lettori, almeno coloro che finora hanno risposto al nostro sondaggio. Ognuno dei nostri lettori ci ha raccontato brevemente il posto dove abita, lati positivi e negativi e questo potrebbe essere utile ad altri, Riteniamo che giudizi di questo tipo siano sempre molto soggettivi (per esempio c’è chi ama e […]

12 comments
ostelli a londra

Ostelli a Londra; dove si trovano?

Vi presentiamo qui una cartina con tutti gli ostelli a Londra (o quasi) che aggiorniamo continuamente.  Potete vedere subito dove si trova un ostello dovrebbe facilitarvi la ricerca. Se venite per turismo qualche giorno, quasi sicuramente vorrete un ostello  in posizione centrale, mentre se venite con l’intenzione di trasferirvi e vi serve l’ostello come prima […]

0 comments