Molti italiani ci contattano tutti i giorni per aver perso i soldi del deposito, non sapere come dare preavviso, essere minacciati da padroni di casa e altri motivi.
Per evitare le tantissime truffe a Londra cercate di partire conoscendo almeno le basi delle leggi che vi proteggono. Non date mai vaste somme di denaro senza avere un contratto valido e il deposito protetto.
Quando condividete una casa o un appartamento avrete uno di due tipi  di  contratti scritti o verbali. Da tenere presente se il padrone di casa non vi offre un contratto scritto vale quello verbale e avrete ugualmente gli stessi diritti.

Individual tenancy agreements

Tutti gli inquilini hanno un contratto separato per la propria stanza e l’uso delle aree comuni come cucina bagno e se esiste salotto.

I vantaggi sono che gli inquilini non sono responsabili delle azioni degli altri inquilini, per esempio se uno non paga l’affitto o se ne va, lo svantaggio è che il padrone di casa può affittare le camere vuote a chi desidera.

Spesso queste situazioni hanno le spese incluse. Inoltre non di rado gli inquilini non hanno uso del salotto che è stato trasformato in un’altra camera da letto.

Joint tenancy agreements

Prezzo: EUR 10,96
Da: EUR 12,90
Un gruppo di inquilini firma un contratto comune. I vantaggi sono che nonostante si debbano pagare le spese di luce, telefono,  acqua e le tasse locali, ma non le riparazioni o manutenzione che sono sempre a carico del padrone di casa,  i costi complessivi sono spesso inferiori a quelli delle stanze con tutto incluso. Però la responsabilità è collettiva, quindi quando uno non paga l’affitto anche gli altri inquilini sono responsabili.

È importante quindi scegliersi un gruppo di persone affidabili.  Il vantaggio però è che se un inquilino se ne va gli altri possono scegliere chi vogliono come nuovo inquilino.

Siccome sono poi responsabili loro stessi se paga o no l’affitto,  il padrone di casa spesso non ha voce in capitolo. Il padrone di casa non può entrare senza aver dato preavviso e una ragione per farlo.

Foto: Kevin Rutherford [CC BY-SA 4.0], via Wikimedia Commons

Altri articoli sull’alloggio

Come posso cercare una stanza a Londra?

Non è difficile cercare una stanza a Londra, meno facile trovare una stanza decente ad un prezzo anche decente. Mentre a causa dell’insicurezza sul lavoro e gli stipendi che non salgono è meno facile trovare un appartamento da affittare dato che molti, incluse famiglie britanniche,  non riescono a comprare la prima casa e sono costretti ad affittare. […]

0 comments

Problemi di casa? Ecco cosa fare

Riceviamo tante richieste di aiuto da italiani che vengono sfrattati senza preavviso o non riescono a riavere il deposito. Abbiamo scritto tanti articoli sui diritti degli inquilini che tutti dovrebbero sapere. La situazione delle case in affitto a Londra e’ a dir poco terribile e sta sempre peggiorando.  I Citizen Advice Bureau sono pieni di […]

0 comments
No man's land fort

Dormite al No Man Land’s Fort

Lo trovate nello stretto di Solent tra l’Inghilterra continentale e l’isola di Wight, lo notate anche dall’Isola di Wight specialmente a Seaview. Non tutti sanno che si tratta di un hotel che non era nato per essere un hotel. Foto: © Copyright Rob Farrow and licensed for reuse under this Creative Commons Licence. Costruito alla fine del 1800 per proteggere la […]

0 comments
stanza nel centro di Londra

Stanza nel centro di Londra; come fare per trovarne una

Se cerchi una stanza nel centro di Londra e non vuoi usare agenzie costose e molto spesso anche dubbie, al link in fondo alla pagina puoi vedere le ultime 10 offerte del momento, se clicchi troverai altre centinaia di stanze. A Londra basta avere un pochino di iniziativa per riuscire a trovare una stanza passabile, non […]

0 comments

Ostelli ed alberghi economici in zona Camden Town

Camden Town e’ una zona di Londra dove molti giovani italiani vogliono stare quando vengono a Londra per qualche giorno.  Camden Town e’ famosa per i mercati, i canali e i tanti locali e pubs che rendono la vita serale eccitante e unica. Camden Town e’ anche un ottima base per chi sta cercando lavoro […]

0 comments

 

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.