Molti italiani ci contattano tutti i giorni per aver perso i soldi del deposito, non sapere come dare preavviso, essere minacciati da padroni di casa e altri motivi.
Per evitare le tantissime truffe a Londra cercate di partire conoscendo almeno le basi delle leggi che vi proteggono. Non date mai vaste somme di denaro senza avere un contratto valido e il deposito protetto.
Quando condividete una casa o un appartamento avrete uno di due tipi  di  contratti scritti o verbali. Da tenere presente se il padrone di casa non vi offre un contratto scritto vale quello verbale e avrete ugualmente gli stessi diritti.

Individual tenancy agreements

Tutti gli inquilini hanno un contratto separato per la propria stanza e l’uso delle aree comuni come cucina bagno e se esiste salotto.

I vantaggi sono che gli inquilini non sono responsabili delle azioni degli altri inquilini, per esempio se uno non paga l’affitto o se ne va, lo svantaggio è che il padrone di casa può affittare le camere vuote a chi desidera.

Spesso queste situazioni hanno le spese incluse. Inoltre non di rado gli inquilini non hanno uso del salotto che è stato trasformato in un’altra camera da letto.

Joint tenancy agreements

[amazon_link asins=’8820055627′ template=’ProductAd’ store=’londr-21′ marketplace=’IT’ link_id=’af927aa4-0cd1-11e7-8d2b-f966d156e5f8′]Un gruppo di inquilini firma un contratto comune. I vantaggi sono che nonostante si debbano pagare le spese di luce, telefono,  acqua e le tasse locali, ma non le riparazioni o manutenzione che sono sempre a carico del padrone di casa,  i costi complessivi sono spesso inferiori a quelli delle stanze con tutto incluso. Però la responsabilità è collettiva, quindi quando uno non paga l’affitto anche gli altri inquilini sono responsabili.

È importante quindi scegliersi un gruppo di persone affidabili.  Il vantaggio però è che se un inquilino se ne va gli altri possono scegliere chi vogliono come nuovo inquilino.

Siccome sono poi responsabili loro stessi se paga o no l’affitto,  il padrone di casa spesso non ha voce in capitolo. Il padrone di casa non può entrare senza aver dato preavviso e una ragione per farlo.

Foto: Kevin Rutherford [CC BY-SA 4.0], via Wikimedia Commons

Altri articoli sull’alloggio

40 persone trovate a condividere casa a Harrow

Non era una reggia e tanto meno un grattacielo, era un semplice casa con giardino e con solo tre stanze da letto, eppure ci stavano ben 40 immigrati europei, sembra che la maggioranza fosse dell’est, ma questo ha poca importanza. Il problema è che queste cose sono piuttosto comuni, anche se i media ne parlano relativamente poco. […]

0 comments
stanza in zona 1

Ostello economico a Hendon

Il London Backpackers è ostello un pò fuori mano ma molto economico, vicinissimo alla stazione di Hendon e utile per chi sta cercando lavoro e una stanza e non deve necessariamente stare nelle zone turistiche (e care). Come tutti gli ostelli indirizzati a chi cerca lavoro ha infatti una job board, un tabellone dove potete […]

0 comments

Abiti a Londra o UK? Come ti trovi nella zona in cui abiti?

Ecco dove si trovano i nostri lettori, almeno coloro che finora hanno risposto al nostro sondaggio. Ognuno dei nostri lettori ci ha raccontato brevemente il posto dove abita, lati positivi e negativi e questo potrebbe essere utile ad altri Riteniamo che giudizi di questo tipo siano sempre molto soggettivi (per esempio c’è chi ama e […]

0 comments

10 ostelli con cucine a Londra

La cosa saggia da fare quando si parte per cercare lavoro a Londra é stare i primi giorni in ostello per cercare una stanza e un lavoro sul posto. L’ostello ha il vantaggio che è flessibile, potete prenotare per qualche notte e rimanere più a lungo o cambiare ostello se non vi trovate bene. Tranne […]

0 comments

Ostello Generator a Londra

Ostello molto noto che si trova non lontano dalla stazione di King’s Cross e Russell Square. Non è tra i più economici, infatti una stanza in un dormitorio da 12 letti costa quasi £30 per notte, si trovano ostelli a un terzo del prezzo. È però un buon ostello in una posizione centrale che offre tutta una […]

0 comments

 

Commenta