Molti italiani ci contattano tutti i giorni per aver perso i soldi del deposito, non sapere come dare preavviso, essere minacciati da padroni di casa e altri motivi.
Per evitare le tantissime truffe a Londra cercate di partire conoscendo almeno le basi delle leggi che vi proteggono. Non date mai vaste somme di denaro senza avere un contratto valido e il deposito protetto.
Quando condividete una casa o un appartamento avrete uno di due tipi  di  contratti scritti o verbali. Da tenere presente se il padrone di casa non vi offre un contratto scritto vale quello verbale e avrete ugualmente gli stessi diritti.

Individual tenancy agreements

Tutti gli inquilini hanno un contratto separato per la propria stanza e l’uso delle aree comuni come cucina bagno e se esiste salotto.

I vantaggi sono che gli inquilini non sono responsabili delle azioni degli altri inquilini, per esempio se uno non paga l’affitto o se ne va, lo svantaggio è che il padrone di casa può affittare le camere vuote a chi desidera.

Spesso queste situazioni hanno le spese incluse. Inoltre non di rado gli inquilini non hanno uso del salotto che è stato trasformato in un’altra camera da letto.

Joint tenancy agreements

Prezzo: EUR 10,96
Da: EUR 12,90
Un gruppo di inquilini firma un contratto comune. I vantaggi sono che nonostante si debbano pagare le spese di luce, telefono,  acqua e le tasse locali, ma non le riparazioni o manutenzione che sono sempre a carico del padrone di casa,  i costi complessivi sono spesso inferiori a quelli delle stanze con tutto incluso. Però la responsabilità è collettiva, quindi quando uno non paga l’affitto anche gli altri inquilini sono responsabili.

È importante quindi scegliersi un gruppo di persone affidabili.  Il vantaggio però è che se un inquilino se ne va gli altri possono scegliere chi vogliono come nuovo inquilino.

Siccome sono poi responsabili loro stessi se paga o no l’affitto,  il padrone di casa spesso non ha voce in capitolo. Il padrone di casa non può entrare senza aver dato preavviso e una ragione per farlo.

Foto: Kevin Rutherford [CC BY-SA 4.0], via Wikimedia Commons

Altri articoli sull’alloggio

Il prezzo medio di un appartamento a Londra

Questi sono i prezzi settimanali in media di un appartamento con una sola stanza da letto, soggiorno, bagno e cucina per zona di Londra.  Dovete poi aggiungere i costi di council tax, gas, elettricità, acqua, telefono e internet.  Questi prezzi sono aggiornati al marzo 2016. Come dicevamo si tratta di medie, quindi potrete trovare prezzi superiori o […]

2 comments

Ostelli ed alberghi economici in zona Camden Town

Camden Town e’ una zona di Londra dove molti giovani italiani vogliono stare quando vengono a Londra per qualche giorno.  Camden Town e’ famosa per i mercati, i canali e i tanti locali e pubs che rendono la vita serale eccitante e unica. Camden Town e’ anche un ottima base per chi sta cercando lavoro […]

0 comments

Ostello vicino alla stazione di St Pancras

Un altro ostello molto  centrale, questo si trova nella zona di Kings Cross/St Pancras. Non è il più economico degli ostelli londinesi, infatti un posto letto in una stanza privata a 4 letti con bagno costa £30,50 per notte ma è abbastanza pulito e sicuro.  L’ostello ha anche dormitori da 6 letti a prezzo molto […]

0 comments

Ostello economico a Woolwich

Un ostello dal nome strano l’Antigallican si trova a Woolwich non lontano da Greenwich e molto vicino a The O2. È un piccolo ostello situato in un edificio storico e piuttosto pulito e tranquillo per un ostello.  Ha anche il vantaggio di avere una cucina così potete farvi da mangiare voi e risparmiare parecchio sul […]

0 comments
savoy hotel a Londra

Cose che non sapete sul Savoy Hotel a Londra

Fin dall’inizio il Savoy Hotel a Londra aveva tutti i comfort del tempo: elettricità, acqua corrente e calda, ascensori e camere con bagno. Il noto hotel si trova su terreno dato dal re Enrico III a Peter, conte di Savoy nel lontano 1264. Quest’ultimo apparteneva alla stessa Casa di Savoia dei re d’Italia  Savoy Court appena fuori l’hotel è […]

0 comments