congleton

Congleton nel Cheshire

Situata ai piedi dei Pennini, lungo il fiume Dane, Congleton era abitata fin dall’età della pietra. I resti di una tomba a camera di 5000 anni conosciuta come The Bridestones possono essere visti ancora oggi. Congleton ora ha meno di 30 mila abitanti.

Congleton è famosa per essere un posto dove si teneva la caccia all’orso, ne prendevano uno e lo tenevano in città. L’emblema della città ha ancora un orso. Inoltre, Congleton era famosa per essere la “Venezia del Cheshire”, in parte per i suoi tanti canali ma anche per il municipio costruito in stile gotico veneziano.

Il municipio contiene alcuni interessanti reperti che ricordano la lunga storia della città, tra cui alcune belle insegne civiche.

Cosa vedere a Congleton?

Il Museo di Congleton illustra come funzionavano antichi mestieri come il cacciatore di porci, il guardacamino e l’assaggiatore di birra.

Altre mostre includono una barca di tronchi preistorica trovata nel 1923 vicino ad Astbury, utensili e ceramiche preistoriche, depositi di monete e palle di cannone della guerra civile, nonché acquisizioni più recenti che coprono la rivoluzione industriale e la seconda guerra mondiale.

Un ex sindaco di Congleton, John Bradshaw era presidente della corte che ha condannato a morte Carlo I; la sua firma è stata la prima, anche prima di quella di Cromwell, sotto l’atto do condanna a morte.

Congleton ha anche la fortuna di avere tanti edifici medievali e dell’epoca Tudor, ci sono un paio di pub Tudor che sono una meraviglia, in particolare Ye Olde Kings Arms, con la sua facciata a graticcio color rosa che pende tutta a sinistra. In seguito,

Congleton si sviluppò come un’importante città tessile, con molti dei suoi mulini coinvolti nella produzione della seta, nella filatura del cotone e nella tessitura di nastri.

Potete ancora vedere un setificio del 1700 a Mill Green, qui siamo proprio agli inizi della Rivoluzione Industriale. Ora si trova vicino al fiume Dane nel Congleton Park. Appena fuori Congleton si trova anche Little Moreton Hall, per gli amanti delle cose Tudor.

Come arrivare a Congleton?

Bisogna prima arrivare a Macclesfield nel Cheshire, una fermata sul treno per Manchester da Londra Euston. Da qui potete prendere il treno per Stoke on Trent e scendere a Congleton.

(Visited 1 times, 1 visits today)

Rispondi

Torna su