connaught square

Connaught Village, una parte di Londra che non tutti conoscono

Meno conosciuto dal turista medio Connaught Village ha diversi punti di interesse. Si trova tra Bayswater Road e Edgware Road, un piccolo triangolo facile da trascurare. Il punto centrale del quartiere è Connaught Square, una piazza signorile che risale al 1815.

La piazza, come le strade del quartiere furono l’opera dell’architetto Samuel Pepys Cockerell.  Ci abitavano professionisti e persone di cultura nel 1800 tra cui il romanziere William Makepeace Thackeray.

Oggi ci abita Tony Blair con famiglia, ve ne accorgete subito dalla scorta che protegge l’esterno dell’abitazione al 30 Connaught Square.

Foto: © Copyright Anthony O’Neil and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

In secoli passati,  il quartiere si chiamava Tyburnia dal fiume Tyburn e dal palo dove impiccavano i prigionieri.

Con lo sviluppo della stazione di Paddington, molti residenti ricchi se ne andarono verso Hampstead o Kensington e la zona per diversi decenni era piena di alberghetti con poche stelle e diversi uffici.

Ora Connaught Village si è rilanciato come un posto dove fare shopping piuttosto esclusivo con molti negozi indipendenti ,  boutique e  gallerie d’arte. Ha anche una scelta di ristoranti, ma questa non è la zona dove andare se avete un budget ristretto.

Ufficialmente si vende come villaggio e comunque una comunità viva, nel cuore di Londra.

Leggi anche:

Una visita al quartiere di Grenfell Tower(Si apre in una nuova scheda del browser)

Rispondi

Torna su