Il Tamigi è uno dei fiumi più famosi e importanti del mondo e ha svolto un ruolo cruciale nella storia di Londra e dell’Inghilterra. Ma la sua importanza va ben oltre il mero aspetto storico: il fiume è anche una fonte di grande bellezza e fascino, ed è spesso meta di turisti e visitatori provenienti da tutto il mondo. Una delle cose più affascinanti del Tamigi è il suo sistema di traghetti, che una volta era molto diffuso ma ora ne rimangono solo quattro. Uno di questi è l’Hammerton’s Ferry, che collega Marble Hill House (sulla sponda nord del Tamigi) con Ham House (sulla sponda sud) a Richmond. In questo articolo, esploreremo la storia di questo affascinante traghetto e la sua importanza per la città di Londra.

La storia di Hammerton’s Ferry

L’Hammerton’s Ferry è stato fondato nel 1908 da Walter Hammerton, che all’epoca affittava barche per permettere ai passanti di attraversare il Tamigi. La fondazione del traghetto fu resa possibile grazie alla recente apertura al pubblico di Marble Hill House, che prima era una proprietà privata. Grazie alla creazione di un sentiero pubblico lungo il Tamigi nella proprietà privata di Ham House, ora era possibile attraversare il fiume tra le due proprietà. Tuttavia, prima di allora, non sarebbe stato possibile avere un traghetto qui vista la proprietà privata.

L’Hammerton’s Ferry è stato in funzione da allora e ha giocato un ruolo importante nella vita di coloro che abitano o visitano Richmond. Il traghetto è stato in grado di sopravvivere a molti cambiamenti nella città e nel fiume, inclusi la costruzione di ponti e la modernizzazione del trasporto pubblico. L’unicità dell’Hammerton’s Ferry risiede nel fatto che si tratta di un vero e proprio “traghetto”, vale a dire una barca che viene trainata da un cavo sospeso sopra il fiume.

Il traghetto oggi

Oggi, entrambe le case, Marble Hill House e Ham House, sono aperte al pubblico e se si vuole vederle entrambe in un solo giorno (Marble Hill House è aperta solo il sabato e la domenica) si può utilizzare il traghetto. Il traghetto è aperto tutti i giorni da aprile a ottobre e solo il fine settimana il resto dell’anno. L’attraversamento costa solo £1 a persona, una cifra molto conveniente se si considera il valore storico e culturale del traghetto.

Il traghetto è diventato un’attrazione turistica molto popolare e anche i residenti locali lo utilizzano spesso per attraversare il fiume. Il traghetto è gestito da una famiglia locale che si occupa della sua manutenzione e della sua gestione, garantendo che l’Hammerton’s Ferry continui a svolgere il suo ruolo importante nella vita della città.

Foto: © Copyright Russel Wills and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

By admin

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Optimized with PageSpeed Ninja