Abbiamo corretto il primo gruppo di CV e sono stati tutti rispediti. Abbiamo ricevuto un CV in italiano che ovviamente non traduciamo, 4 CV erano nel formato europeo e anche in questi casi rispediamo tutto  indietro perchè abbiamo ripetuto fino alla noia che il curriculum vitae in formato europeo non si usa. Queste persone possono rimettere a posto il CV e rimandarcelo, ma finora nessuno di questi ci ha risposto. Gli altri hanno comunque bisogno di avere il CV un po’ rifatto.  I problemi peggiori sono però nella cover letter, tutti avevano in comune una cover letter poco personalizzata e piena di clichè. Tra gli errori che abbiamo trovato c’erano:

Che dice il vostro CV ai recruiters?

  • uno che si definiva Italian boy, non si dice e sta male superati i 16 anni
  • tre che mettevano età o nazionalità nella cover letter, non serve mettere questi dettagli e nessuno lo falondon
  • più o meno tutti si sono definiti hard working, work well in a team e work well under pressure. Tutte queste sono cose che dicono tutti che se  non riuscite a qualificare con esempi (ho lavorato in un team di 12 persone e abbiamo fatto X prima della data di scadenza) non hanno nessun valore e spesso infastidiscono soltanto i recruiters.
  • nessuno aveva una cover letter che riflette la propria personalità, nella maggioranza dei casi sembravano esempi copiati da qualche parte su internet. In una cover letter si deve vedere entusiasmo.
  • in tutti i casi il congedo era troppo indeciso, con frasi del tipo I hope you find, maybe you will find etc.  Non potete dire forse troverà il mio CV interessante, dovete dire Sono sicuro/a che troverà il mio CV interessante  e di avere quello che occorre per  contribuire positivamente alla vostra società. Looking forward to hearing from you.
  • la cover letter deve essere comunque personalizzata al lavoro a cui fate domanda, cercate sempre di inserirci le keywords che trovare nell’offerta di lavoro, se passano la cover letter e cv in qualche software che cerca le keywords e non ce ne sono abbastanza, vi scartano subito
  • non mettete mai Dear Sir soltanto or to whom it may concern o dear recruiter, se non avete un nome (meglio sempre averlo) mettete sempre Dear Sir/Madam. Molte persone che lavorano nel recruitment sono donne!

Correzione gratuita del CV in inglese

Chi desidera avere il CV corretto gratis, può mettersi in fila qui. I CV vengono corretti solo da persone con almeno 10/15 anni nel recruitment  nel Regno Unito e poi riguardati da uno di due persone di madre lingua inglese. Prima di inviarci il CV leggete l’informazione presente sul sito. Possiamo aiutarvi, ma dovete anche aiutarvi da soli, non possiamo fare tutto per voi.