Attenzione molti ci scrivono ultimamente dicendo che non riescono a farsi pagare, con l’aumento di tante persone che vogliono lavorare sono anche aumentati i datori di lavoro che ne approfittano.

Il vostro datore di lavoro può non pagarvi o scalare soldi dalla vostra paga solo se:

  • il vostro contratto dice che può  farlo in quei casi, avete firmato il contratto o qualsiasi alterazione (per esempio se lavorate in un negozio e mancano soldi nella vostra cassa, in questo caso il vostro datore di lavoro può solo prendersi al massimo il 10% della vostra paga alla volta)
  • sono tasse o contributi al National Insurance
  • siete stati pagati troppo per sbaglio in precedenza

Per legge il vostro datore di lavoro deve darvi una payslip che deve contenere almeno la seguente informazione:

  1. paga lorda
  2. contributi fiscali pagati e altri soldi dedotti
  3. paga netta

Se non ricevete questo documento o non venite pagati  prima chiedete al vostro datore di lavoro. Se si rifiuta di sistemare le cose potete visitare un ufficio del Citizen Advice Bureau o telefonare alla helpline ACAS 08457 47 47 47 che vi dirà come procedere.

Offerte di lavoro per farmacisti a Londra e nel Regno Unito

Se non avete ricevuto la paga minima oraria  (minimum wage) esiste un modulo online per lamentarsi . Funziona molto bene e potrete anche ricevere tutti gli arretrati che non vi sono stati pagati se non cambiate indirizzo nel frattempo. La minimum wage è £6,50 se avete compiuto  i 21 anni.

Da notare che nel Regno Unito dover lasciare un lavoro perchè non siete stati pagati o perchè non vi pagano la minimum wage viene considerato constructive dismissal.  Ciò significa che siete stati costretti a dare le dimissioni ed è illegale. Il tribunale del lavoro , che è molto efficiente, si occupa di queste questioni e quasi sicuramente non solo avrete diritto a tutti i soldi che non vi sono stati pagati ma una cifra di compensation ( che potrebbe essere diverse migliaia di sterline) per lo stress subito.

Avete 3 mesi di tempo da quando avete lasciato il lavoro per fare una richiesta al tribunale del lavoro. Il tribunale del lavoro è  informale, ma il governo attuale ha reso più difficile la precedura, potete fare richiesta direttamente o cercare informazione e supporto dal Citizen Advice Bureau, ACAS o qualsiasi Legal Centre

 

Commenta