parchi di londra (7)

Cosa puoi fare per non perdere le valigie quando voli

Con gli aeroporti in subbuglio negli ultimi tempi è importante prendere precauzioni per quanto riguarda le valigie in stiva. I casi di bagagli persi sono ora piuttosto comuni. Prima di tutto per evitare disastri, metti sempre le cose necessarie nel tuo bagaglio a mano, intendo cose come medicine o lenti a contatto. Cerca anche di tenere con te cose costose come iPad o macchine fotografiche.

Ci sono però altri consigli utili dati da esperti di viaggi su The Point Guy. Puoi leggere l’articolo interamente in inglese qui, ma se non sei in grado di farlo, ti illustro i punti principali.

Prima di tutto consiglia di togliere tutti gli adesivi, cartellini e codici di voli precedenti per non confondere le macchine e gli umani. Devo dire di essere stata colpevole di questo in passato. Inoltre metti un cartellino con il tuo nome fuori la valigia, ma anche uno dentro. Puoi anche metterne tre o quattro se vuoi.  Alcuni viaggiatori consigliano di mettere una copia del  boarding pass nella valigia e fare le foto della valigia dentro e fuori prima del check in.

Importante fare il check in almeno un’ora prima della partenza del volo, ma non troppo presto, quindi non più di tre ore dalla partenza. Non vuoi che la tua valigia si trovi da sola sia perchè in ritardo o in anticipo.

Bisogna poi osservare con attenzione che succede al check in, l’etichetta stampata corrisponde alla tua destinazione? Consigliano anche di non andare via fin quando i tuoi bagagli non spariscono nel vuoto sul rullo. Capita infatti che mettono i bagagli da parte e devi essere certo che verranno messi sul rullo. Negli aeroporti sono a corto di personale in questo periodo, quindi fai attenzione. Tieni la ricevuta che ti danno, non perderla.

L’ultimo consiglio è quello di scaricare la app della linea aerea per seguire il tuo bagaglio, se non ha un app ci sono diverse app che puoi scaricare e tenere sul telefono. Come LugLoc o Apple Air Tag.  Almeno dovresti sapere se la tua valigia è in viaggio per Timbuctu.

(Visited 1 times, 1 visits today)

Rispondi

Torna su