Cosa sarebbe il dopamine dressing?

La moda alla dopamina o dopamine dressing è radicata nell’idea che il tuo cervello può innescare livelli aumentati di dopamina, un neurotrasmettitore legato al piacere, alla motivazione e all’apprendimento, semplicemente indossando determinate combinazioni di colori. Questa teoria suggerisce che indossando colori come il blu e il verde insieme si stimolano sia le aree blu che quelle verdi del cervello. Si tratta di una delle tante tendenze popolarizzata recentemente da TikTok, ma sono usciti anche libri sulla materia.

La pratica, che ha un certo grado di incrocio con il massimalismo, sfida l’idea che il modo migliore per aumentare la fiducia in se stessi e l’autostima sia quello di vestirsi in base al proprio tipo di corpo o indossare etichette di stilisti.

È noto da tempo che possiamo avere connessioni psicologiche con determinati colori. E anche se questo fa parte di questa tendenza, c’è molto di più di semplici motivi e tessuti luminosi. La consistenza e lo stile possono aumentare l’umore e altro ancora. Molte persone sono profondamente colpite dai colori a cui sono esposte quotidianamente. I colori sono stati a lungo utilizzati come forma di terapia. La cromoterapia, detta anche colorologia, era praticata dalle culture antiche ed è praticata ancora oggi come metodo di medicina complementare o alternativa. I ricercatori moderni la chiamano “cognizione avvolta” e hanno infatti scoperto che i nostri vestiti hanno un significato simbolico che influenza la psicologia e le prestazioni. Proprio come una tendenza della moda, la psicologia del colore dietro non è nuova. Il fenomeno dei “pastelli” è diventato popolare negli anni ’80 e da allora è un punto fermo nell’abbigliamento e nell’arredamento della casa. Era usato per denotare l’innocenza e la pace, con sfumature come il celeste e il rosa pastello. Nel 2014, il MIT ha ipotizzato che i diversi colori abbiano determinate connotazioni non solo nella moda, ma anche sul posto di lavoro. Ad esempio, il rosso è associato al potere e all’aggressività mentre il nero è associato all’autorità e alla produttività. Nel loro studio, indossare questi colori porta a uno stato emotivo ridotto nei loro soggetti. “

Quindi, che tu stia cercando un look colorato, sexy o semplicemente comodo, si tratta di indossare ciò che ti fa sentire bene.

(Visited 4 times, 1 visits today)

Ultimo aggiornamento 2023-01-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Rispondi