Cosa si mangia nel Galles del Nord?

In questa affascinante area del Regno Unito, la tradizione si fonde con i sapori autentici e i prodotti locali, regalando un’esperienza gastronomica unica.

L’agnello di montagna e il manzo nero sono  il vanto del Galles del Nord. L’agnello, allevato tra le valli montuose e nutrito con l’erba fresca dei pascoli, offre una carne succulenta e saporita che si scioglie in bocca. Queste carni possono essere gustate in diversi modi, dai tradizionali arrosti ai piatti più sofisticati preparati dai talentuosi chef locali.

Ma le specialità culinarie del Galles del Nord non si limitano solo alla carne. La regione vanta una costa frastagliata e ricca di tesori marini. I frutti di mare freschi e prelibati sono una vera delizia per i buongustai. Lungo l’estuario di Conwy e lo stretto di Menai, si possono trovare cozze coltivate in acque poco profonde e sottoposte alle forti maree che conferiscono loro un sapore unico. Le cozze vengono spesso servite in una deliziosa salsa di vino bianco e panna, che esalta il loro sapore delicato e invitante.

Le coste rocciose che circondano Anglesey e la penisola di Lleyn offrono un altro tesoro culinario: ostriche, granchi e aragoste. Questi prelibati frutti di mare, freschi e di alta qualità, sono molto apprezzati sia dai locali che dai visitatori. Le ostriche, in particolare, sono famose per il loro sapore raffinato e la loro consistenza delicata. Non c’è modo migliore per gustare le prelibatezze del mare che assaporarle direttamente nella loro patria d’origine.

Durante i giorni più freddi, un piatto caldo e avvolgente è ciò di cui si ha bisogno. Ed è qui che entrano in gioco le zuppe tradizionali gallesi. Il cawl, una zuppa ricca di carne, ortaggi a radice e porri, è una vera coccola per il palato. La sua ricetta varia leggermente da una zona all’altra, ma la sua bontà e il suo potere riscaldante sono universali. Un altro piatto tradizionale da provare sono gli lobscows, un brodo di agnello che scalda il cuore e l’anima, donando un senso di comfort e benessere.

Le verdure fresche locali, tra cui il porro gallese, sono ampiamente disponibili e vengono utilizzate per arricchire molti piatti tradizionali. Queste verdure, coltivate con cura nelle campagne circostanti, offrono un sapore autentico e una freschezza irresistibile.

Ma non possiamo parlare della gastronomia del Galles del Nord senza menzionare i deliziosi formaggi locali. Sebbene la produzione di formaggi sia più diffusa nelle regioni meridionali e occidentali del paese, vale assolutamente la pena cercare alcuni dei formaggi di capra a pasta molle che vengono prodotti anche nel nord. Uno dei formaggi gallesi più noti è il friabile Caerphilly. Questo formaggio, con la sua consistenza cremosa e il suo sapore leggermente acidulo, è perfetto da gustare da solo o come ingrediente in diversi piatti tradizionali.

Il formaggio è protagonista di molti piatti gallesi, arricchendo le loro sfumature di sapore e donando una nota di cremosità. Le salsicce Glamorgan, ad esempio, sono una specialità vegetariana a base di verdure, erbe e formaggio. Queste salsicce saporite sono una delizia per i vegetariani e non solo, e dimostrano che la cucina del Galles del Nord sa come accontentare tutti i palati.

Un altro piatto imperdibile è il gallese rarebit, una versione unica della famosa tostada al formaggio. Questo gustoso mix di formaggio, senape e birra viene spalmato sul pane tostato e poi grigliato fino a raggiungere una doratura croccante. Il risultato è un’esplosione di sapori, con il formaggio che si fonde e si mescola alla piccantezza della senape e all’aroma ricco della birra.