canva 200 design milestone badge (17.765 × 11.25 in) (31)

Cosa significa cheese e da dove proviene?

Sappiamo tutti cosa significa la parola cheese, significa formaggio ovvero latte cagliato, separato dal siero di latte, pressato e utilizzato come alimento. Quello che ti sorprenderà è che la parola cheese viene dal latino. Ci hai mai pensato?

Infatti viene dal tedesco antico kasjus che divenne il sassone kasi e il tedesco Käse, che viene a sua volta dal latino caseus che appunto significa formaggio. Quindi sono l’italiano e il francese che differenziano dalla parola latina.

I primi riferimenti al formaggio risalgono al Medioevo, quando era prodotto con cagliata compressa di latte usata come alimento. Successivamente divennero popolari i formaggi pressati o modellati con crosta e vennero tutti chiamati cheese. 

Cheese è la parola che si usa quando si fanno fotografie, questa moda era cominciata almeno nel 1930 semplicemente perchè per dire le due ee di cheese bisogna fare una specie di sorriso.

Esiste anche l’espressione “big cheese” che significa “persona importante” (1914), ma è di origine inglese americana e probabilmente viene dal persiano, la parola chiz significa una cosa grande. Tagliare un grosso formaggio è un’espressione figurativa per “sembrare importante” ed è registrata dal 1915.

(Visited 4 times, 1 visits today)

Rispondi

Torna su