Cosa significa ‘easy peasy’ e da dove viene?

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest

Un termine usato prevalentemente in Gran Bretagna e soprattutto dai bambini. Vuol dire che una cosa è particolarmente facile. A volte viene anche aggiunto lemon squeezy e anche in questo caso vuol sempre dire facile. Si tratta di una rima che piace ai bambini e che a volte viene anche usata dagli adulti. “Peasy” non ha significato ed è una parola senza senso inventata per scopi di rima.

Il dizionario Oxford traduce la frase easy peasy in italiano con vai tranquillo. Il significato è anche simile anche se bisogna sottolineare che easy peasy è una frase infantile, mentre vai tranquillo no. Spesso easy peasy viene anche usato quando si dimostra come fare qualcosa. 

L’inglese usa molto queste rime, come per esempio super duper o teenie-weenie.

Uno dei primi casi documentati di questa frase si trova nel film americano del 1940 The Long Voyage Home, in cui si consiglia a un personaggio di maneggiare con cura una scatola sospetta. Il film si svolgeva su una nave britannica. Ci sono diverse teorie sulle origini, ma non ci sono certezze. 

 

 

Il grafico sopra mostra l’uso di questa frase in libri e riviste nel corso degli anni, come potete vedere è una frase particolarmente recente, almeno per quanto riguarda l’inglese scritto. 

I libri in inglese più venduti

Ultimo aggiornamento 2021-12-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

0 risposte su “Cosa significa ‘easy peasy’ e da dove viene?”

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: